Riccardo e Barbara, coppia di sposi che vive insieme ai più fragili.

Normalmente quando ci si sposa, si va a vivere in una bella casa, la si arreda bene e spesso anche in modo esagerato, perché così come si usa da noi si fa visitare agli amici mostrando magari che vivi bene e che hai gusto e raffinatezza.

Per Riccardo e Barbara, non è così. Riccardo Rossi, di Napoli ha 50 anni e per 10 anni ha lavorato come giornalista per diverse realtà ambientaliste e politiche, sua moglie Barbara Occhipinti, 48 anni, originaria di Ragusa, ha vissuto, invece, per molti anni a Palermo dove ha studiato architettura e lavorato come arredatrice.

Hanno abbandonato tutto e si sono inseriti nella Missione Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte a Palermo.

“Io e Barbara siamo la prima coppia, la prima famiglia missionaria che ha deciso di fare questo cammino terziario che è previsto dallo statuto della Missione – dice ancora Riccardo -. In Missione siamo continuamente a servizio per tutti. In particolare, organizziamo e stampiamo il periodico La Speranza, seguiamo anche una piccola squadra di calcio di giovani immigrati e poi siamo impegnati a promuovere tutte le iniziative sociali e di solidarietà che ci sono”.

“Come coppia, per noi è importante lavorare insieme – aggiunge Barbara -. Siamo continuamente immersi nelle fragilità di ogni tipo dove muoversi non è facile perché ci sono persone che hanno vissuto drammi e sofferenze diverse. La prima cosa da fare è cercare di trasmettere quella fiducia e quella motivazione necessaria che porta la persona, in forte stato di fragilità, a rinascere a poco a poco. La fatica è tanta ma la possibilità di ridare loro la dignità che meritano ci dà tanta gioia, energia e coraggio di andare avanti. Con ‘Ponti di bene’, in particolare dopo un viaggio di 15 giorni, ci stiamo impegnando molto per riuscire a creare una rete che favorisca la mobilità dei poveri e lo scambio di esperienze di servizio e di lavoro da Sud a Nord”.

Questi nostri amici, sicuramente oltre che giudicati folli, sono anche etichettati come buonisti, così come è solito dire oggi, da Pedara (Ct) dove si sono conosciuti e sposati tre anni fa, si sono trasferiti a Palermo dove sono riusciti ad avere una stanza presso la Casa del Vangelo a Chiavelli fondata dal Frate Minore Palcido Rivilli molto vicino al beato Pino Puglisi.

Personalmente ho sempre sostenuto che abbracciare il Vangelo in maniera autentica, bisogna essere folli e coraggiosi. A quanto pare Riccardo e Barbara lo sono. (M.G)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it