“Largo all’orgoglio”, per il Pride 2019 a Messina il sostegno della città (con o senza Palazzo)

Presentazioni letterarie, seminari, film, dibattiti e campagne di sensibilizzazione, grazie al supporto di ben 86 associazioni ed enti che hanno deciso di sostenere il primo Pride dello Stretto, che nell’era del populismo reazionario è stato argomento di dibattito tanto da mettere in forse l’adesione del Comune di Messina, istituzione che dovrebbe garantire i diritti di tutti i cittadini.

Ma l’organizzazione della festa dei diritti non ha certo subito rallentamenti, ed è già stato stilato il programma di massima che prevede diversi appuntamenti per promuovere la cultura della non violenza e della conoscenza dell’altro.

“Il Pride  sta ricevendo non solo l’adesione e il sostegno di tantissime associazioni ma anche la sponsorizzazione da parte di molte attività e singoli – sottolineano dal comitato organizzatore –  Abbiamo non a caso puntualizzato che si tratta di un ” work in progress”  in quanto siamo certi che molte/i altri aderiranno e sponsorizzeranno l’evento. In questo format leggerete soltanto gli eventi culturali in divenire, ma già altri si sono realizzati così come qualche evento ricreativo è già stato fatto ed altri ne seguiranno (vedi la selezione per Miss Drag Queen Sicilia, ndr). Un Pride che vuole rivendicare i diritti di tutte e tutti ed è per questo che vi invitiamo a partecipare agli eventi sottoelencati ed in particolare vi aspettiamo numerosi l’otto Giugno 2019 per la Parata che non conclude l’impegno del coordinamento”.

LARGO ALL’ORGOGLIO”

Sabato 11 maggio 2019

ArcyGay Palermo

PrevenGo” – Camper/Test Rapidi

Piazza Duomo, Messina

Ore 16.00 – 19.00

Arriva anche a Messina il Camper di “PrevenGo – La prevenzione viene da te”, il progetto “on the road” di Arcigay Palermo, finanziato da Fondazione con il Sud, di sensibilizzazione sulle e prevenzione delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili), che fornisce in loco la possibilità di effettuare screening su AIDS/HIV, sifilide, etc.

Libreria Ciofalo

Ore 19.00 – 20.30

Dopo i test a Piazza Duomo, Arcigay Palermo e il comitato Stretto Pride Messina invitano tutti al dibattito “Sessualità, salute e diritti. L’esperienza del progetto PrevenGo” alla libreria Ciofalo, dove saranno illustrati i risultati raggiunti dal progetto pilota di sensibilizzazione promosso dall’associazione palermitana.

Mercoledì 15 maggio 2019

LovMe / Stretto Pride Messina

Rassegna cinematografica “Who are you”

Sala Visconti

Ore 20.00

Il cinema racconta l’identità di genere. Dibattito e proiezione.

Moderatrice Gisella Cicciò. Ospite Sanny Di Cola.

Proiezione del film The Danish Girl, Una drammatica storia di affermazione della propria identità sessuale e di genere nella Danimarca degli anni ’20, con cui si inaugura la rassegna “Who are you”, il ciclo di film LGBTQ+ targato “LovMe”, in occasione dello “Stretto Pride Messina 2019”.

Venerdì 17 Maggio (giornata internazionale contro l’omobitransfobia)

Stretto Pride Messina

Giustizia per Wanda

Salotto Fellini

Ore 17,30

Sono trascorsi ormai 24 anni dal 14 Aprile del 1995, giorno dell’omicidio di Giovanni Bertè, 61 anni,  noto a tutti come “Wanda”. Un delitto che ancora oggi lascia aperti numerosi interrogativi. 

Ne parleremo con il fotoreporter Dino Sturiale.

Venerdì 17 Maggio (giornata contro l’omobitransfobia)

Fare X Cambiare / Stretto Pride Messina

Share the Rainbow Gioco a quiz

Salotto Fellini

Ore 20.30

Un gioco a quiz per sensibilizzare sulle tematiche LGBTQ+ e i diritti connessi. Fare X Cambiare e il coordinamento “Stretto Pride Messina 2019” scelgono il salotto Fellini per intrattenere e sensibilizzare sulle questioni connesse all’identità di genere e all’orientamento sessuale e ai diritti conseguenti all’affermazione di tali identità.

Sabato 18 Maggio

Avis Giovani

Convegno “Malattie veneree: come prevenirle”

Salotto Fellini

Ore 9.30

La Consulta Giovani Avis Sicilia sceglie l’evento Stretto Pride Messina 2019 per formare e informare sulle infenzioni sessualmente trasmissibili. Esperti del settore si confronteranno con i giovani, fornendo loro conoscenze specifiche che li aiutino all’assunzione di scelte consapevoli e formandoli su specifiche tematiche di sensibilizzazione e prevenzione.

Mercoledì 22 maggio

LovMe / Stretto Pride Messina

Rassegna cinematografica “Who are you”

Sala Visconti

Ore 20.00

Il cinema racconta l’identità di genere. Dibattito e proiezione

Moderatrice Manuela Modica.

Proiezione del film 120 battiti al minuto, un film contro le discriminazioni e i luoghi comuni sull’AIDS e il mondo omosessuale. Prosegue il ciclo di film LGBTQ+ targato “LovMe” in occasione dello “Stretto Pride Messina 2019”.

Mercoledì 29 maggio     

LovMe / Stretto Pride Messina

Rassegna cinematografica “Who are you”

Sala Visconti

Ore 20.00

Il cinema racconta l’identità di genere. Dibattito e proiezione

Moderatrice Palmira Mancuso

Proiezione del film Pride, dove comunità omosessuale e minatori si uniscono contro la Tatcher nella Gran Bretagna degli Anni ‘80. Prosegue il ciclo di film LGBTQ+ targato “LovMe” in occasione dello “Stretto Pride Messina 2019”.

Giovedì 30 maggio     

Freedem e Circolo Pd Libertà Messina

Scuola e rispetto delle diversità

Salone delle Bandiere, Comune di Messina

Ore 16.30

“Scuola e rispetto delle diversità”. Dibattito e confronto sulle condizioni dell’accoglienza e del rispetto nei confronti della diversità all’interno delle scuole cittadine con i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori della città di Messina. Moderato dalla giornalista Gisella Cicciò (Gazzetta del Sud), con il prof. Riccardo Di Salvo (segretario AGEDO Catania) e Rosario Duca (Presidente Arcigay Makwan Messina).

Giovedì 30 maggio

Kalon e Agedo Catania

Caffè Letterario

Salotto Fellini

Ore 19.00

Scatti di memoria in ordine sparso. Una vita nei cassetti

Riccardo Di Salvo ci introduce nei meandri di esistenze non vissute di cui viene lasciata personale testimonianza attraverso propri cimeli, per permettere ad altri di accedere a dimensioni identitarie taciute e così fornire risposta agli interrogativi su questioni di genere che si stagliano su un complesso rapporto padre-figlia.

Venerdì 31 maggio

Freedem e Circolo Pd Libertà Messina

Dalla tratta delle donne alla tutela delle minoranze di genere

Salone delle Bandiere, Comune di Messina

Ore 16.30   

Dibattito e confronto sulle politiche di accoglienza e sui diritti dei migranti vulnerabili.

Dalla tratta delle donne alla tutela delle minoranze di genere: quali prospettive per l’accoglienza dopo l’introduzione della legge Salvini?

Ne discutono, l’avv. Carmelo Picciotto, l’avv. Carmen Cordaro, Santino Tornesi (Caritas Diocesana), Rosario Duca (Presidente Arcigay Makwan Messina) e Alessandro Russo (Circolo PD Libertà Messina).

 

Venerdì 31 maggio

Collettivo L’altra non una di meno e UDS

Stonewall Party

c/o TOWN HOUSE MESSINA PARADISO

VIA CONSOLARE POMPEA 189

MESSINA

 Domenica 2 giugno

Edizioni Smasher e Stretto Pride Messina

Caffè Letterario


Salotto Fellini

Ore 18.30

Gabriella Midili , nel suo libro “L’età dell’insicurezza”, racconta con semplicità e un pizzico di magia, la storia della vita, tra coming-out reale e spirituale.

 

Lunedì 3 giugno

Queers Catania e Ordine degli Psicologi

Corso su Identità di Genere

Salotto Fellini

Ore 16.30

Un seminario sulla storia del movimento Lgbtq+, dai moti di Stonewall ad oggi tra psicologi, psicoterapeuti e sessuologi.

 

Martedì 4 giugno

CEDAV Messina

Com’eri vestita

Location da definire

Mercoledì 5 giugno

Antro dell’Orco e Games Academy

Comic Cafè

Salotto Fellini

Ore 17.30

Second Skin, attraverso una ricerca sull’identità di ruolo in una dimensione distopica bio-punk, affronta i temi dell’immagine corporea, della nostalgia e dell’incomunicabilità attraverso gli occhi di un fumettista ed uno psicologo clinico, Samuel Spano e Claudio Cicciarelli.

Giovedì 6 giugno

Addio Pizzo Messina

Dibattito: Mafia e Omosessualità

Sede Addio Pizzo, Messina – Via Roosevelt, 6

Ore 18.00

Anche gli ambienti criminali sono intrisi di omofobia e xenofobia, così come negli ambienti caratterizzati da povertà educative e dispersione scolastica. Addio Pizzo Messina, in occasione dello Stretto Pride Messina 2019, invita ad una riflessione sul tema a partire dalla lettura del libro di Roberto Saviano “La paranza dei bambini” presso la propria sede in via Roosevelt, n. 6

 

Venerdì 7 giugno

Cambiamo Messina dal Basso

GENITORIALITA’ E GENERE:

Le “G” che sconvolsero il mondo

Un Paese più accogliente e inclusivo per tutte e tutti è una necessità che si manifesta ogni giorno di più, e pure ancora oggi soffiano venti bigotti e reazionari. La Genitorialità delle persone non eterosessuali è da sempre al centro dell’attenzione conservatrice e discriminatoria di molti, nonostante le tante battaglie in corso nei tribunali. Lo spauracchio della fantomatica teoria “GENDER”sta frenando una corretta educazione alle differenze nelle scuole ed il retaggio culturale di coloro che si mostrano ancora restii ad abbattere i pregiudizi e gli stereotipi presenti nella nostra società avanza sempre di più.

LOCATION DA DEFINIRE-

 

Sabato 8 giugno

Stretto Pride Messina

Parata

Piazza Antonello

Ore 16.00

Largo all’orgoglio! Marcia per l’affermazione dei dirtti LGBTQ+.

 

Domenica 9 giugno

Edizioni La Delfa

Caffè Letterario

Salotto Fellini

Ore 18.30

Giuseppina La Delfa, ex presidente di Famiglie Arcobaleno ed oggi vicepresidente di NELFA, il Network of European LGBTIQ* Families Associations, racconta e si racconta attraverso i suoi due libri “Peccato che non avremo mai figli” e “Tutto quello che c’è voluto”, dove racconta del suo amore per la compagna, oggi moglie, Raphaëlle e della loro lotta per avere dei figli

 

Tutti gli eventi potranno subire variazioni, per questo vi invitiamo a seguirci su:

facebook: Stretto Pride Messina

Instagram: strettopridemessina

Sito Web: strettopride.it

SPONSOR

WORK IN PROGRES

ATELIER SUL MARE DI Antonio Presti

PANTANELLI B&B

ARCO (Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali)

CONFCOMMERCIO

MAS JOB  (Agenzia per il lavoro)

MESSINA IN CENTRO

L’APERITIVO DI Francesco Scipilliti

COMPAGNIA PER IL TURISMO CULTURALE E DIGITALE

BEYBA HOUSE

RITROVO FELLINI P.zza Duomo

LE CASE PINTE B&B

SECOND LIFE

MOTORIAMO

SMASHER EDIZIONI

ARKIMEDE

ANNA DIELI

HYDRA EVENTI

LIBRERIA CIOFALO

LOVME

VIDEOWALL

MESSINA SOCCORSO AMBULANZE DI Ivan Catanzaro

IO STAMPO

SKY LINE

OMD

FELTRINELLI POINT

GILDA LIBRERIA

DOLCE DIVA

MICALE SALVATORE (Osteopata e Agopuntore).

GELATERIA DE LUCA

GBC ELECTRONIC STORE

CON LA COLLABORAZIONE ED IL SOSTEGNO DI:

WORK IN PROGRES

ARCI

CITTADINANZA ATTIVA

ASSOCIAZIONE YOGA

MESSINAACCOMUNA

EVALUNA

PULIAMO MESSINA

EMERGENCY

PENELOPE

CMDB

ANPI

CEDAV

SHARM OFFICINE

ADDIO PIZZO

VOLT

MIGRALAB

C.M.OFFICINA

METER MILES

LUCIA NATOLI

FREEDEM

ASS. MATA

FARE PER CAMBIARE

UDS

NON UNA DI MENO

QUEERS CT

SISM

AVIS GIOVANI REGIONALI

AGEDO CT

LEGAMBIENTE PELORITANI

KALON LGBTE CT

ARCIGAY PALERMO

POCHOS NAPOLI

ARCIGAY SIRACUSA

ARCIGAY NAPOLI

PRIDE VESUVIO RAIMBOW

ARCIGAY EOS COSENZA

SMASHER EDIZIONI

FRIDA ONLUS

AEGEE ASS. STUDENTESCA

LEGAMBIENTE MESSINA

ZANCLE E MARTELLO

ERASMUS

ARCHEOME

STONEWAL LGBT SIRACUSA

GIACINTO FESTIVAL LGBT NOTO SR.

ANTRO DELL’ORCO – GAMES ACCADEMY

SINISTRA CLASSE RIVOLUZIONE

ARCHEOME

ASS. GRUPPO RIEVOCAZIONE STORICA DI MILI S.PIETRO

CGIL(camera del lavoro territoriale di Messina)

UIL

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

PIU’ EUROPA

LIBERAME

CIRCOLO PD E LIBERTA’

GIOVANI DEMOCRATICI

ART. UNO

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it