
Nel corso di una conferenza stampa oggi a Palazzo Zanca, è stata illustrata l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) “*Io parlo turista*”, che gli alunni del liceo “Seguenza” svolgeranno negli info-point gestiti dal Comune in favore dei croceristi per un totale di 30 ore, nell’ambito della convenzione ministeriale firmata con gli assessorati alla Cultura e al Turismo. All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Cultura e Pubblica
Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi, la preside del Seguenza Lilia Leonardi, Maria Cristiana Laurà dell’Autorità Portuale, il coordinatore delle attività A.S.L. della scuola Enzo Caruso, le docenti tutor e le terze classi delle sezioni A, B, C e la IVA dell’indirizzo linguistico del liceo che prevede nel piano di studi l’apprendimento delle lingue inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese. L’iniziativa è finalizzata all’inserimento degli studenti nel contesto del turismo locale attraverso le attività di accoglienza dei croceristi fornendo tutte le informazioni richieste nella lingua madre di appartenenza. “Il servizio è di grande utilità per i croceristi – ha sottolineato l’assessore Trimarchi – e va al di là delle informazioni in quanto rivolto anche alla conoscenza delle bellezze storiche e paesaggistiche della nostra città. Stiamo definendo inoltre un percorso turistico che, attraverso un’apposita app, possa indirizzare i visitatori ad un’adeguata conoscenza storica e culturale di chiese e monumenti che saranno inseriti nell’itinerario”.
Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi, la preside del Seguenza Lilia Leonardi, Maria Cristiana Laurà dell’Autorità Portuale, il coordinatore delle attività A.S.L. della scuola Enzo Caruso, le docenti tutor e le terze classi delle sezioni A, B, C e la IVA dell’indirizzo linguistico del liceo che prevede nel piano di studi l’apprendimento delle lingue inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese. L’iniziativa è finalizzata all’inserimento degli studenti nel contesto del turismo locale attraverso le attività di accoglienza dei croceristi fornendo tutte le informazioni richieste nella lingua madre di appartenenza. “Il servizio è di grande utilità per i croceristi – ha sottolineato l’assessore Trimarchi – e va al di là delle informazioni in quanto rivolto anche alla conoscenza delle bellezze storiche e paesaggistiche della nostra città. Stiamo definendo inoltre un percorso turistico che, attraverso un’apposita app, possa indirizzare i visitatori ad un’adeguata conoscenza storica e culturale di chiese e monumenti che saranno inseriti nell’itinerario”.







