“Mmmh” di Riccardo Orlando al Teatro Vittorio Emanuele

Alle ore 18,30 di venerdì 10 maggio, nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto “Opera al Centro” curato da Giuseppe La Motta, si inaugura la mostra “Mmmh” di Riccardo Orlando.

Riccardo Orlando nasce a Messina il 16 gennaio 1950.

I nonni esercitano un’influenza diretta sulle sue inclinazioni artistiche: quello paterno era un pittore dilettante, mentre quello materno, Gaetano Corsini, allievo di Aristide Sartorio, fu un artista affermato nella prima metà del ‘900.

Frequenta il liceo artistico di Reggio Calabria e quello di Torino. Nel ’75 si trasferisce a Roma e nell’81 a Stromboli. Rientra a Messina nel ’97 dove attualmente vive e lavora dedicandosi interamente alla pittura.

Sue personali a Messina, Catania, Taormina, Torino, Milano, Heidelberg, Roma e Rivoli.

Il modo di fare pittura di Riccardo Orlando va rintracciato negli autori surrealisti e in particolare in Magritte. Ancor più che negli esiti formali, la lezione di Magritte è evidente nell’atteggiamento intellettuale dell’artista, nella scelta di dipingere enigmi per capire la vita o forse meglio, dipingere enigmi perché la vita non si può capire.

Pienamente sicuro nell’utilizzo degli strumenti del mestiere, Riccardo Orlando si muove con disinvoltura sul confine tra realtà e rappresentazione, avvalendosi di linee precise, meticolose, veristiche fino all’iperreale

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dal 10 al 21 maggio nelle fasce orarie 10:00-13:00 / 16:00-19:00.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it