Messina porto sicuro per i 158 migranti soccorsi dalla Aita Mari

Messina attende la nave spagnola Aita Mari con 158 migranti a bordo soccorsi nel Mediterraneo centrale in più operazioni di salvataggio. Ieri l’assegnazione del porto della città dello stretto da parte del Viminale. “158 esseri umani, nostri fratelli e sorelle – commenta la Ong – potranno finalmente trovare una terra di pace dopo tanta sofferenza”.

Tra i 158 migranti, anche donne e bambini si trovano a bordo della Aita Mari, la nave della ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario si trova a Sud di Lampedusa, al limite delle acque territoriali italiane.

Intanto nella notte c’è stato un soccorso proprio al largo di Lampedusa: 20 migranti che erano a bordo di un barchino in legno in mare da più di un giorno sono stati salvati dalla Guardia Costiera. L’imbarcazione “era in difficoltà in acque Sar italiane – scrive la Guardia Costiera in un tweet – I migranti sono stati trasbordati su una motovedetta e sbarcati a Lampedusa in cooperazione con la Guardia di Finanza”.

I venti migranti soccorsi sono bengalesi, fra cui una donna e due minori, sono stati salvati al largo di Lampedusa (Ag) dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. Gli extracomunitari, tutti in buone condizioni di salute, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove c’erano solo due migranti di un precedente sbarco.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it