Coronavirus: Musumeci, “impedire sbarco passeggeri Msc a Messina”, ma il sindaco rassicura che l’unita sanitaria marittima non ha trovato alcun problema

Valutare se impedire lo sbarco a Messina dei 2.250 passeggeri della nave da crociera Opera della Msc, per contenere il diffondersi del Coronavirus. Lo aveva chiesto, all’Unità di crisi nazionale, la Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana, su disposizione del governatore Nello Musumeci. L’imbarcazione, già rifiutata da Malta, è appena approdata nella città dello Stretto. E l’intervento del Governatore appare tardivo: i passeggeri infatti sono scesi, perchè le autorità sanitarie hanno chiarito che non ci sono criticità a bordo. Lo stesso sindaco De Luca ha dichiarato, dopo i controlli sanitari, che l’unità marittima sanitaria non ha riscontrato problemi autorizzando i passeggeri a scendere.

“Terminati i controlli sotto il profilo sanitario – dichiara De Luca –  E’ stata concessa la libera pratica sanitaria che significa che l’Unità Sanitaria marittima non ha riscontrato problemi autorizzando i passeggeri a scendere”.

Il sindaco è stato in costante contatto con la Prefettura e con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ed i controlli sono stati eseguiti come da direttive della Protezione Civile Nazionale (attraverso il termoscanner che verifica stati febbrili).

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it