Isole ecologiche: nuove aperture straordinarie e controllate e maggiori sanzioni

Messinaservizi Bene Comune, dopo la  massiccia adesione all’iniziativa di  centinaia di cittadini, organizzerà anche per prossima settimana le aperture straordinarie delle isole ecologiche di Tremonti, Pistunina e Gravitelli  per venire incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto di quelli che risiedono nelle aree dove ancora non è iniziata la raccolta differenziata porta a porta. Messinaservizi ha preso questa decisione perché ha compreso i disagi dei cittadini, che per settimane vista l’emergenza Covid 19, non hanno potuto conferire nelle isole ecologiche.

Da lunedì 6 a Martedì 7 Aprile sarà possibile contattare nuovamente Messinaservizi Bene Comune al numero 3336154097 dalle 7 alle 15, e al numero 3336154086 dalle 15 alle 23; in seguito i cittadini verranno ricontattati e gli verrà comunicato  quando potranno recarsi alle isole ecologiche, da venerdì 10 a  sabato 11 Aprile, per conferire imballaggi in carta e cartone, vetro e plastica metalli (alluminio e acciaio). L’apertura sarà controllata, con il rispetto delle distanze minime e delle misure di sicurezza secondo quanto previsto nelle ordinanze sindacali e dei Dpcm del governo, con un numero massimo di conferimenti giornalieri.

“Comunichiamo inoltre – spiega il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giuseppe Lombardo– che dall’analisi quotidiana dei materiali raccolti nelle aree dove è stata già attivata la raccolta porta a porta per le utenze sia domestiche che non domestiche, si è verificato un peggioramento da parte dei cittadini nel differenziare i diversi materiali. In particolare, gli utenti conferiscono indiscriminatamente rifiuti indifferenziati senza considerare cosa è previsto come da calendario  (carta e plastica sono spesso mischiati a rifiuti indifferenziati) e si registra anche un aumento della frazione indifferenziata nel giorno dedicato. Ciò, oltre ad essere non consentito, produce enormi criticità nel servizio.  Pertanto, abbiamo chiesto con urgenza di inasprire i controlli della polizia municipale e di aumentare le sanzioni per gli utenti. Le multe sono di 450 euro per la violazione dell’ Ordinanza Sindacale n°122 del 2019 sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati e per chi conferisce fuori orario o nei giorni vietati i propri rifiuti. Ricordiamo che domani, sabato, giorno prefestivo, non è consentito gettare rifiuti sia a chi fa la differenziata, sia a chi conferisce nei cassonetti”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it