Raccolta differenziata, Lunedì inizia il porta a porta da Minissale a Ponte San Filippo; calendario dei conferimenti

di Michele Bruno – “Messinaservizi Bene Comune come già annunciato da lunedì 18 Maggio attiverà 4 nuove microzone per la differenziata nella Area Sud” è quanto si legge nel sito istituzionale dell’azienda partecipata Messinaservizi Bene Comune .

Viene spigato che “in particolare verrà ampliato il servizio di raccolta porta a porta, nella Zona Gialla, nelle rispettive sottozone 1, 2, 3 e 4”.

A dirlo è stato il Presidente di Messinaservizi Giuseppe Lombardo che ha aggiunto

“Si tratta della microzona 1 Villaggi Cep, Vill. Unrra;
microzona 2 S.S. 114 (da ponte S. Filippo a Largo La Rosa e Via M. Polo (da Largo La Rosa a S. Filippo );
microzona 3 Via del Carmine, Complesso Peloritano, Comp.sso Russotti – Q.to Nasisi (Via Stagno – Via Marchetta – Vico Vetro);
microzona 4 Minissale, Stella Maris.

Domenica per lunedì si inizierà conferendo umido. Per quanto riguarda il conferimento di vetro o carta, gli abitanti di queste nuove microzone dovranno allinearsi a quanto previsto da calendario e conferire già lunedì 19 Maggio per martedi carta nei mastelli/carrellati blu.”

Viene infatti spiegato nel sito che “Martedì 26 Maggio va ritirato il VETRO e va esposto il mastello/carrellato di colore verde dalle 21 alle 5 del mattino”, la raccolta di carta e vetro sarà infatti realizzata a martedì alterni.

“Ricordiamo inoltre – si legge ancora nel comunicato – per le successive volte, che nel nostro sito www.messinaservizibenecomune.it troverete sempre il calendario aggiornato per il conferimento settimanale di vetro e carta, così come ogni lunedì saprete cosa conferire consultando le nostre pagine Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. Nel sito http://www.messinafadifferenza.it/ troverete pure i calendari completi delle differenti Aree con i materiali da conferire giornalmente. I residenti di queste microzone potranno recarsi per eventuali ritiro dei mastelli o carrellati, ancora non consegnati, all’ex Decon e all’isola ecologica di Pistunina.

Nei prossimi giorni intanto, saranno trasferite unità di personale dall’Area Centro all’Area Sud, al fine di poter adeguare la forza lavoro necessaria allo svolgimento del suddetto servizio. Inoltre, i cassonetti dei rifiuti indifferenziati presenti a filo strada nelle suindicate sottozone, verranno prelevati a partire dal 25 Maggio.

Infine – conclude Lomabrdo – ricordiamo che per conferimento errato di materiali rispetto il calendario nei carrellati o mastelli, tutto il condominio o, nel caso di casa singola i residenti dell’unità abitativa, verranno multati. Sanzione è prevista per chi conferisce fuori orario, poiché rammentiamo che è possibile esporre i rifiuti per la differenziata solo dalle 21 alle 5 del mattino. Confidiamo che i cittadini di queste microzone si adeguino al nuovo tipo di raccolta che non è complicata e rispetta l’ambiente e il territorio con il riciclo dei materiali”.

Cliccando a questo link è possibile leggere direttamente il calendario relativo alla sola Area Sud.

E qui la tabella riassuntiva dei conferimenti settimanali:

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it