Barcellona PG, il Comune pubblica l’avviso per la selezione e formazione degli ispettori ambientali volontari

di Michele Bruno – Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto rende nota la pubblicazione dell’avviso alla cittadinanza per la selezione e nomina degli ispettori ambientali comunali volontari. Come avevamo già visto, anche il Comune di Messina si sta dotando di questa figura che affiancherà la Polizia municipale, con compiti di controllo e sorveglianza attinenti al ciclo di smaltimento dei rifiuti.

“questa Amministrazione comunale – dice l’avviso – intende procedere alla nomina degli ispettori ambientali” secondo quanto previsto  dall’art. 46 del Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, approvato dal Commissario Straordinario nel 2015.

Viene spiegato che “Gli ispettori ambientali avranno le competenze e potranno esercitare le funzioni ad essi attribuite dal Regolamento e/o dalla legge, potendo in particolare, ai termini dell’articolo 46 del Regolamento medesimo, accertare le violazioni amministrative, identificare i trasgressori ed irrogare la relativa sanzione amministrativa come stabilita dall’Allegato C al Regolamento”.

Dunque gli ispettori non avranno soltanto un ruolo ausiliario, saranno dei pubblici ufficiali a tutti gli effetti, con tanto di potere di multare chi trasgredisce le leggi.

Prima di essere immessi nelle funzioni gli ispettori ambientali saranno nominati con decreto del Sindaco, dopo essere stati formati e dopo la verifica dei requisiti di professionalità e moralità.

inoltre, ed è una caratteristica che li contraddistingue, svolgeranno il proprio ruolo a titolo volontario e gratuito e saranno muniti di tesserino di identificazione.

Sarà la Polizia Municipale a coordinare la loro azione.

Il primo corso di formazione avrà avvio alle ore 9,00 di mercoledì 22 luglio.

Ogni cittadino di Barcellona Pozzo di Gotto maggiorenne, che goda dei diritti civili, interessato a partecipare al corso di formazione e a diventare ispettore ambientale dovrà presentare apposita domanda in forma libera, indicando le proprie generalità e i propri recapiti completi, compresi quelli telefonici e mail, ed inoltrarla in forma cartacea all’indirizzo:

“Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Ufficio Segreteria Generale, Via San Giovanni Bosco s.c., 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)”

 

oppure alla PEC del Comune:

[email protected]

 

Le domande di partecipazione al corso potranno essere presentate fino al momento d’inizio del corso stesso, dunque entro le 9,00 di mercoledì 22 luglio.

Viene rivolto nell’avviso un invito specifico a tutti gli iscritti, i sostenitori e i simpatizzanti delle Associazioni ambientaliste, diversamente dal caso di Messina, in cui far parte di tali associazioni è requisito necessario.

Il corso sarà tenuto da Funzionari del Servizio Ambiente e della Polizia Municipale di questo Comune e si svolgerà presso il Palazzo Municipale, nell’Antisala consiliare, dalle 9,00 alle 12,00 dei giorni 22, 23 e 24 luglio 2020; verterà sul ciclo dei rifiuti, sulle caratteristiche dei rifiuti e sulle buone prassi per la loro gestione, sulla disciplina di legge e regolamentare in materia di conferimento.

Conclude l’avviso, avvertendo che “ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta contattando l’Ufficio Ambiente, dal lunedì al venerdì e dalle ore 9,30 alle ore 12,00, al recapito telefonico 090 9790339”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it