Nuova Giunta comunale: oggi De Luca scioglie le riserve, “vorrei regalarvi la luna”

Attesa alle 11.30 la conferenza stampa in cui il sindaco Cateno De Luca presenterà la nuova Giunta, dopo le dimissioni di Scattareggia e Trimarchi. Dimissioni che sono stati nei fatti un ultimo strappo d’orgoglio, soprattutto nel caso dell’assessore agli spettacoli, prima di un rimpasto già annunciato e poi rallentato dall’emergenza Covid.

“Vorrei regalarvi la luna” – ha detto ieri il sindaco attraverso la sua pagina social, creando i presupposti per giustificare i nomi che entreranno in Giunta e su cui ogni pronostico potrebbe essere vano. “Non mi sono mai piegato ai poteri forti e ne ho pagato le conseguenze ma il mio essere spirito libero mi porta a scontrarmi con chiunque tenta di condizionarmi”.

Certamente la lettera di Scattareggia ha mostrato, se ci fossero ancora dubbi, che “l’uomo solo al comando” sta stretto anche alla cerchia dei più fidati: e anche il vicesindaco Mondello pare sia in difficoltà visto il tentativo di mediare tra le uscite di De Luca e il suo cinismo politico da “ufficiale di collegamento” come lui stesso si definì davanti al consiglio comunale.

Le nomine sveleranno il progetto futuro di De Luca. Lo sguardo è ancora rivolto alla città o alla Regione? e quali accordi avranno cementato nuove alleanze?

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it