Messina, bonifica torrenti: iniziata la demolizione delle costruzioni abusive

 

Continua l’azione di messa in sicurezza dei torrenti. Per questa attività di bonifica con ordinanza del Dipartimento Urbanistica, oltre agli interventi di pulizia dei corsi d’acqua, sono stati disposti i lavori di demolizione di manufatti. “La sinergia con l’Autorità Giudiziaria – ha dichiarato l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoliintende porre un freno a tutti quegli abusi perpetrati nel tempo che, hanno rappresentato da una parte violazioni al sistema urbanistico e dall’altra hanno costituito pericoli per la cittadinanza. I manufatti demoliti, in caso di piena, avrebbero ostacolato il corso d’acqua, quindi era urgente eliminarli”.

l’azione di bonifica era stata disposta con ordinanze emesse nel lontano 2011, ma si sta concretizzando solo adesso, con interventi regolati dall’accordo Quadro per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori di demolizione e degli interventi sulle opere edilizie abusive.

 

L’amministrazione De Luca ha predisposto la verifica di inottemperanza emettendo ordinanza di demolizione in danno, datata 27.06.2018.

 

Lo scorso 30 novembre, alla presenza del Direttore dei Lavori incaricato, il geometra Letterio Rodilosso e con l’apporto della Polizia Municipale e dell’Impresa Sanò sono quindi state avviate le annunciate demolizioni.

 

 

I rifiuti inerti che saranno prodotti verranno conferiti in discarica, mentre i materiali di scarto in legno saranno consegnati alla piattaforma di Pace da parte della Messinaservizi Bene Comune.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it