Scoutismo: 50 anni del Ganzirri 1, “…E siamo ancora qua”

“….E siamo ancora qua” . Questo è lo slogan scelto per festeggiare i 50 anni dalla fondazione del gruppo Agesci Ganzirri 1

Infatti la sera dell’8 dicembre del 1970 l’allora parroco diella parrocchia di Ganzirri, il buon padre Cotugno, autorizzò Nicola Arena ( maresciallo dei carabinieri) ad aprire un gruppo scout. Cosi ebbe inizio l’avventura scout del gruppo Ganzirri 1.

Certo gli inizi sono stati difficili: pochi soldi ma tanta voglia di fare. Da allora sono passati circa 560 ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni provenienti da tutto il circondario e che volevano vivere l’avventura dello scoutismo.

Attualmete il gruppo è composta da 23 coccinelle, 38 esploratori e guide, 11 fra rover e scolte, 19 adulti che svolgono servizio educativo.

“Per questo anniversario abbiamo in serbo tante attività – dicono i capi gruppo Nicola Minutoli e Cettina Zanghì –  dirette soprattutto ai ragazzi e al territorio, però causa coronavirus abbiamo dovuto rimandare a tempi migliori.

L’unico impegno previsto è la celebrazione dell’8 dicembre alle ore 10,00 presso la parrocchia di Ganzirri ( ma a numero chiuso ). Durante la cerimonia rinnoveremo la nostra promessa e idealmente la promessa di tutti gli ex scout del Ganzirri senza dimenticare di ricordarci dei capi e dei ragazziche sono tornati alla casa del padre”.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it