Lipari e ospedale, assessore De Luca: “Chi non agirà si prenderà le proprie responsabilità”

di Luana Spanò – “Mi affido alla competenza istituzionale di chi deve intervenire sull’argomento a garanzia dell’assistenza sanitaria e chi non agirà si prenderà le proprie responsabilità!”. Questo è il messaggio postato sul proprio profilo Facebook dall’assessore di Lipari, Tiziana De Luca.

Continua a preoccupare l’imminente scadenza della convenzione con i cardiologi dell’ospedale Papardo che li vede presenti nel nosocomio eoliano 2/3 volte a settimana e che comunque ricoprono un ruolo fondamentale.

E si torna a gran voce a chiedere la copertura della pianta organica dell’UO Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Lipari, disponendo l’invio dei 2 cardiologi.

“Al Direttore Generale Asp Me La Paglia
Al Responsabile Cure Ospedaliere Cardia
p.c. All’Assessore Razza
Al Direttore Generale AO Papardo Paino
Con la presente si rappresenta la situazione relativa al servizio di Cardiologia presso il P.O. di Lipari.
Per quanto è dato sapere alla scrivente Assessore, allo stato attuale, il cardiologo in pianta organica risulta assente fino al 20.01.2021 per cui, indipendentemente dalle motivazioni del caso, non si può non sottolineare come da tale condizione derivi la totale scopertura di assistenza cardiologica per l’intero territorio Eoliano che si trova così a dipendere nuovamente e unicamente dal servizio ambulatoriale di cardiologia retto dalla convenzione fra Asp Messina e AO Papardo – peraltro di prossima scadenza – e la situazione di pericolo per la vita dei pazienti eoliani.
Nel ribadire, dunque, l’imprescindibilità e l’urgenza che il servizio di Cardiologia sia coperto in maniera completa e definitiva al fine di non ricadere nella precarietà già vissuta e per una sicurezza di un’assistenza cardiologica continuativa e stabile,
SI CHIEDE
– la copertura della pianta organica dell’UO Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Lipari, disponendo l’invio dei 2 cardiologi in modo tale da assicurare la turnazione completa e la giusta assistenza all’utenza.
– Il rinnovo della Convenzione tra Asp Messina e AO Papardo di Messina, tramite la quale si è avuta la copertura di un turno di servizio, che ha costituito un importante ed efficace strumento a garanzia dell’assistenza sanitaria nel settore cardiologico, nei tempi necessari a non creare interruzioni considerata l’imminente scadenza fissata al 17/01/2021, prevedendo altresì potenziamento sul monte orario al fine di permettere assistenza cardiologica anche in turno notturno e nei giorni festivi.
Si resta in attesa di riscontro e si porgono Cordiali saluti,
Assessore Tiziana De Luca

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it