Galati Marina, un’epopea che si avvia verso la fine

di Michele Bruno – Stamattina sono arrivati a Galati i mezzi della ditta Vitruvio Scarl Srl, cui sono stati affidati e consegnati i lavori. A darne l’annuncio è il Comitato Salviamo Galati Marina, che dopo tante lotte in questi ultimi anni, esprime la propria soddisfazione per la fine di un’epopea, o meglio una tragicommedia fatta di ritardi e inadempienze delle istituzioni, iniziata circa 8 anni fa, con le prime mareggiate che hanno iniziato a portare via la spiaggia e nel tempo anche le proprietà degli abitanti.

Dei lavori beneficeranno chiaramente anche gli abitanti di Santa Margherita, visto che tutto il tratto di costa compreso tra le due località sarà interessato.

Così scrive il Comitato:

“Oggi è una data importante per Galati Marina e per il Comitato Salviamo Galati Marina, che dal momento della sua costituzione (Novembre 2019), ha intrapreso numerose iniziative per sostenere ed accelerare l’esecuzione di tali lavori, interloquendo con le varie istituzioni ed uffici preposti e raggiungere, così, la salvaguardia di questo territorio, martoriato da troppo tempo. Ci si è dovuti scontrare contro una politica ed una burocrazia ‘malate’ e con la cosiddetta politica delle somme urgenze, che ha permesso che venissero spesi migliaia di euro per interventi assolutamente privi di utilità.
Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione continuando a sperare per la rinascita del litorale S. Margherita-Galati Marina, visto che, anche prima dell’avvio di quest’intervento, sono stati necessari più solleciti anche ufficiali (PEC da noi inviate ai vari responsabili ed alla ditta stessa). Siamo giunti, forse, allo step finale, noi continueremo a vigilare e monitorare per far sì che l’iter di avanzamento lavori proceda speditamente e secondo regola”. 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it