Lipari, ex lavoratori delle cave di pomice in protesta

di Luana Spanò – Ieri gli ex lavoratori Pumex hanno occupato l’aula consigliare durante la prima convocazione in segno di silenziosa protesta a causa della precarietà economica e lavorativa che dal 2005 li ha colpiti, dopo che le Eolie sono state dichiarate “Patrimonio dell’Unesco”. Il prestigioso titolo ha bloccato una delle più importanti attività dell’isola: l’estrazione e l’importazione della pomice.
Nella stessa giornata il Sindaco Marco Giorgianni e il Vice Sindaco Gaetano Orto, dopo numerose interlocuzioni avvenute in queste ultime settimane, si sono recati a Palermo, presso l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro – Dipartimento Lavoro, per affrontare nuovamente la problematica legata ai lavoratori.
Si sono affrontate le criticità che ancor oggi impediscono l’applicazione della legge regionale che sancisce il trasferimento alla Resais s.p.a. da parte della stessa Regione Siciliana, oltre alla ugualmente importante questione relativa ai corrispettivi non pagati agli stessi lavoratori negli ultimi mesi e che, a nostro parere – afferma l’Amministrazione Comunale -, debbono essere pagati indipendentemente dalle procedure di passaggio alla società e nei tempi più celeri possibile, così come è stato insistentemente richiesto da Sindaco e Vice Sindaco anche in ragione dell’indispensabile lavoro che svolgono per il Comune di Lipari”.
Il Sindaco ha partecipato, sempre da Palermo, ospite degli uffici regionali, a una importantissima videoconferenza voluta dal Ministro degli Affari Regionali e Autonomie Mariastella Gelmini con tutti i Sindaci delle Isole Minori d’Italia, insieme ai Ministri Carfagna (Ministro per il Sud), Cingolani (Transizione ecologica), Garavaglia (Turismo), Speranza (Salute) al Commissario straordinario per l’emergenza Covid Gen. Figliuolo e il Capo Dipartimento di Protezione Civile Ing. Curcio, in cui sono stati affrontati temi di grande rilevanza per il futuro dei territori insulari quali lo sviluppo turistico, la sanità, le risorse del Recovery Fund oltre, naturalmente, alle questioni più specificatamente legate alla pandemia da Covid, al green pass e alla campagna vaccinale di massa che partirà la prossima settimana.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it