La Sicilia in lutto, morto Franco Battiato

di Salvatore Di Bartolo – La Sicilia piange Franco Battiato. Il cantautore catanese aveva 76 anni, e già da tempo aveva abbandonato le scene. La notizie della scomparsa dell’artista siciliano è stata diffusa con un tweet dal direttore della Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro: “E guarirai da tutte le malattie. Perché sei un essere speciale. Ed io, avrò cura di te”. Ciao, Franco Battiato”.

Nel corso della sua lunghissima sua carriera, ha ottenuto un notevole successo di pubblico e critica, tanto da essere annoverato tra i maggiori interpreti della musica e della cultura siciliana del secolo scorso. I suoi celeberrimi testi riflettono molti dei suoi interessi, fra cui l’esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi e la meditazione orientale. Nella sua carriera il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema.

Tra il novembre 2012 ed il marzo 2013 ha anche avuto una breve esperienza politica in qualità di assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra guidata dal presidente Rosario Crocetta, incarico questo ricoperto senza peraltro ricevere alcun compenso, ma portato avanti da Battiato esclusivamente per l’amore smisurato nutrito nei confronti della sua terra.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it