Giornata mondiale dell’ambiente, a Messina le associazioni giovanili unite puliscono le spiagge

di Michele Bruno – Ieri, 5 Giugno 2021, si celebrava la giornata mondiale dell’ambiente. I colleghi della redazione di Tempostretto.it hanno lanciato per questa occasione un’iniziativa che ha voluto unire i giovani e le associazioni giovanili per dare un segnale. E’ arrivato il momento di prendersi cura dell’ambiente e della nostra Città, partecipando attivamente. Per questo è stata lanciata in diverse zone di Messina la pulizia delle spiagge. 14 sono le zone stabilite, dal Lungomare del Ringo fino a Santa Margherita. Hanno partecipato le associazioni: Orione, Atreju, Canottieri Peloro, Pro Loco Capo Peloro, PuliAmo Messina, Messinattiva, UniXme, Esn Messina, Associazione S.U.D., Movimento “Nuova Castanea”, Plastic Free, Associazione Universitaria Gea, Associazione “Bellini”, Messina in Progresso, Associazione Culturale Giovanna D’Arco, Società Operaia Castanea, Curiamo Salice, Movimento Cinque Sei. 

Lucia Bonsignore di Plastic Free Messina

Noi siamo stati a Santa Margherita dove i ragazzi di Plastic-free Messina, realtà nazionale impegnata da sempre nella sensibilizzazione per la riduzione dell’uso della plastica, hanno raccolto i rifiuti lasciati da quella parte di messinesi che fruiscono della spiaggia ma non se ne prendono cura. I ragazzi erano all’opera con guanti e sacchi. Tutto è stato differenziato, i sacchi erano suddivisi in metallo e plastica e                                                                                                indifferenziata.

 

Scout Agesci Messina 14

Ai ragazzi di Plastic-Free si sono uniti gli Scout del Gruppo Agesci Messina 14 che hanno letto l’appello su Tempostretto e si sono messi a disposizione. Anche due ragazze volontarie si sono unite all’iniziativa quando erano già sul posto, passando per caso. Abbiamo intervistato loro e Lucia Bonsignore, referente di Plastic Free per Messina.

 

due volontarie alla pulizia di Santa Margherita

 

clicca qui per vedere il video e le interviste che abbiamo realizzato.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it