Italia – Inghilterra: a Messina pronti a tifare in piazza, ma con “responsabilità”

Nell’isola di Torre Faro il maxi schermo autorizzato che Atm ha realizzato all’inizio degli Europei, in occasione della finale di questa sera tra Italia e Inghilterra, sarà ampliato. Da 150 posti a sedere si passerà a 300, sempre con rispetto delle distanze minime di sicurezza delle sedute. E’ questo uno dei luoghi pubblici che accoglierà i tifosi messinesi pronti a seguire la sfida tra gli uomini di Southgate che hanno raggiunto gli azzurri di Roberto Mancini battendo la Danimarca.

In previsione dell’incontro si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato il Questore di Messina, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e l’Assessore Dafne Musolino per il Comune di Messina, per valutare attente misure di vigilanza.

In vari comuni della provincia, compresa la città capoluogo, saranno allestiti maxi-schermi per la visione dell’incontro e il Questore, nel tavolo tecnico che da lui presieduto, ha dato disposizioni affinché sia i gestori dei locali – ove saranno installati dei maxischermi – sia i Sindaci vengano resi edotti della necessità di dotarsi di un piano di sicurezza che garantisca, in particolare, il mantenimento della distanza interpersonale e la predisposizione di adeguate vie di afflusso e deflusso degli spettatori; il piano verrà attentamente valutato dal personale delle forze dell’ordine.

Si è, altresì, preso atto che nel Comune di Messina è tuttora vigente l’ordinanza sindacale che vieta la vendita da asporto di bevande in bottiglie di vetro, con raccomandazione dell’adozione di analoghi provvedimenti da parte degli altri Comuni che ne fossero sprovvisti.

Il Prefetto rivolge un vivo appello ai tifosi a tenere comportamenti individuali prudenti tenuto conto dei rischi sanitari ancora in atto. In particolare, sebbene all’aperto non ci sia l’obbligo della mascherina, l’uso della stessa rimane obbligatorio in caso di impossibilità di mantenere il distanziamento.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it