Aggressione al Sindaco di Rometta, solidarietà dalla politica messinese

di Michele Bruno – Il sindaco di Rometta, Nicola Merlino, è stato aggredito la scorsa notte. in un primo momento era stato riportato da diverse fonti stampa che il tutto fosse stato conseguenza di una lite dopo un incidente stradale, tra il primo cittadino che sarebbe stato tamponato e un altro automobilista. Sarebbe nata una lite e quest’ultimo lo avrebbe colpito con un attrezzo manuale tagliente, secondo alcune fonti un’ascia, ferendolo al braccio e al volto.

Anche noi abbiamo riportato inizialmente in questo modo la notizia, ripresa tra l’altro dall’agenzia Ansa.

Il Sindaco stesso ha però respinto questa prima ricostruzione.

Così scrive pubblicamente sul proprio profilo Facebook l’aggredito:

  “Un tentato omicidio premeditato viene rappresentato da alcune testate giornalistiche come una lite dopo un incidente stradale.
A prescindere dalle sceneggiate (pseudo psichiatriche), garanzia ormai abituale di impunità, le autorità preposte faranno bene ad indagare a 360 gradi, incominciando dalle copiosa storia criminale dell’aggressore”.

Il Primo cittadino romettese sarebbe ricoverato al Papardo di Messina, le sue condizioni non sarebbero gravi. Indagano i carabinieri, che avranno il compito di chiarire questa vicenda.

Sull’episodio è intervenuto Alessandro Nava capogruppo di maggioranza del Comune di Rometta:

“E’ un episodio gravissimo – ha detto – esprimo da parte mia e del consiglio comunale la solidarietà al primo cittadino e speriamo che le sue condizioni migliorino presto. Auspichiamo che le forze dell’ordine facciano al più presto chiarezza su quanto accaduto e che il responsabile venga punito. Episodi violenti come questo dimostrano come la situazione sia sempre più incontrollabile e come siano necessari maggiori controlli.

Dal capoluogo messinese diverse sono le manifestazioni di solidarietà, come quello del Sindaco Cateno De Luca, che unitamente alla sua Giunta esprime vicinanza al Sindaco di Rometta Nicola Merlino. 

Il Primo cittadino messinese nell’augurare che le condizioni di Merlino migliorino presto ha così commentato:

“Un gesto gravissimo, insano e ingiustificabile, esprimo, a nome mio e dell’intera Amministrazione, solidarietà al Sindaco Merlino. Nel manifestare gli auguri di una pronta guarigione, e che le Forze dell’ordine facciano al più presto chiarezza su quanto accaduto, auspico che simili azioni deplorevoli dettati da una volontà di agire contro ogni principio di legalità non debbano più accadere, in quanto nulla giustifica simili comportamenti violenti in una società civile”.

Il Presidente del Consiglio comunale Claudio Cardile assieme all’intero Civico Consesso, esprime solidarietà al Sindaco del Comune di Rometta per l’aggressione subita:

“A Nicola Merlino – scrive in una nota il Presidente Cardile – esprimo la massima solidarietà da parte mia e della città di Messina e un forte senso di rammarico per la vile aggressione subita augurandogli una pronta guarigione”.

Anche i parlamentari, i deputati dell’Ars e i consiglieri al Comune di Messina del MoVimento 5 Stelle esprimono la loro solidarietà “al sindaco di Rometta, Nicola Merlino, vittima di un’aggressione a seguito di un tamponamento subito la scorsa notte. Un gesto vile e molto preoccupante sul quale, siamo certi, la magistratura e le forze dell’ordine faranno pienamente luce”. 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it