Manifestazione di solidarietà per il Circolo Pickwick, si stemperano gli animi

di Michele Bruno – Stamattina, come ogni domenica, il Circolo Pickwick si è presentato a Piazza del Popolo per la consueta vendita di libri usati. Dopo lo scontro verbale, la scorsa domenica, tra il Sindaco Cateno De Luca e il Commissario Giovanni Giardina, da una parte, e i rigattieri dall’altra, diversi cittadini messinesi si sono recati in Piazza per manifestare la propria solidarietà al Pickwick, in nome della difesa della Cultura.

Dopo una lettera al Prefetto Cosima Di Stani, e una denuncia nei confronti di De Luca e Giardina, da parte del Circolo, ci si poteva aspettare nuovi momenti di tensione. Invece oggi le cose sembrano essere andate meglio, con una maggiore disponibilità al dialogo anche da parte della Municipale, e il confronto sulle reciproche ragioni.

Presenti a Piazza del Popolo anche i consiglieri Alessandro Russo, Cristina Cannistrà e Salvatore Sorbello, e il Presidente di Arcigay Rosario Duca, che avevano mostrato sin da subito solidarietà nei confronti dei librai. Assente invece il Sindaco. Presenti anche Carabinieri e agenti di Polizia, in virtù della denuncia presentata dal Circolo Pickwick. Una buona presenza tra i messinesi manifestanti.

In particolare i consiglieri Russo e Cannistrà hanno cercato di promuovere il dialogo con i membri del Circolo Pickwick, e si sono resi disponibili a creare una proposta di regolamento comunale per permettere loro di esercitare l’attività.

Spiega Cristina Cannistrà:

Cristina Cannistrà alla manifestazione

‹‹Oggi ero qui presente per comprendere la situazione ed instaurare un dialogo con i rigattieri del Circolo Pickwick. Il Sindaco, piuttosto che minacciare sequestri e creare il caso, avrebbe dovuto parlare con queste persone per capire perché erano lì, dove stava il problema, e cercare delle soluzioni. Avrebbe saputo ad esempio che queste persone da tempo svolgono in maniera dignitosa questa attività e che in passato esisteva un mercatino delle pulci in zona Giostra dove era permesso loro portarla avanti. Avrebbe anche saputo che questi rivenditori hanno tentato di risolvere la questione parlando con gli uffici comunali senza ottenere risposte chiare.

E’ necessario adesso ripristinare l’ordine ma allo stesso tempo permettere a queste persone di svolgere la propria attività. Abbiamo assunto l’impegno, assieme al consigliere Russo, di realizzare una proposta di regolamento, che andrà a normare i mercatini dell’usato. Proporremo inoltre una richiesta di atto di indirizzo da presentare all’Amministrazione al fine di trovare un luogo idoneo a realizzare un mercatino delle pulci, realtà che, assieme ad un apposito regolamento, esiste in ogni Città d’Italia. Urge anche sensibilizzare i cittadini sul tema della Cultura e dello scambio››.

Salvatore Sorbello invece esprime la sua solidarietà ai rigattieri:

A sinistra il consigliere Salvatore Sorbello

‹‹Tengo ad esprimere la mia solidarietà a questi rigattieri e al mondo della cultura e dell’associazionismo culturale. La cultura non si sequestra e non deve essere oggetto di repressione. Chiaramente dobbiamo regolamentare questa attività, come anche quella del mercatino biologico, che non è ancora perfettamente normata. Questa amministrazione sta dimostrando il peggio non permettendo ai cittadini di potersi acculturare, leggere libri e poterli scambiare. Queste persone svolgono un servizio importantissimo di recupero di libri che altrimenti andrebbero al macero, in assenza di luoghi di socializzazione e di biblioteche in Città. Vengono mostrati i muscoli contro queste persone, mentre tante altre situazioni, molto più degne di attenzione, vengono ignorate. Stiamo parlando di una Città che ha un alto tasso di microcriminalità. E una Città in cui al tour elettorale del Sindaco si possono fare assembramenti, mangiare dolci in piazza, contro ogni regola e senza che la Municipale dica nulla. Tutto questo viene autorizzato, invece il Circolo Pickwick non può fare nulla. E le forze dell’ordine vengono dispiegate a controllare dei rigattieri, invece che controllare dove ve ne sarebbe bisogno››.

.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it