Oggi la “Prima” del Barbiere di Siviglia al Teatro Vittorio Emanuele

L’Opera ritorna al Vittorio Emanuele. Entrano nel vivo le prove del Barbiere di Siviglia di Rossini, che andrà in scena il 26, 28 e 30 novembre.

E cresce l’attesa per un evento – perché tale lo si può senz’altro considerare – che vede la ripresa di un’edizione, quella firmata nel 1994 da Federico Tiezzi e prodotta dall’Ente Teatro di Messina, che ebbe grandissimo successo, non solo nella città dello Stretto ma anche in altri importanti Teatri (Treviso e Venezia, tra gli altri).

Si tratterà, peraltro, di una ripresa con qualche novità, in modo da incuriosire e attirare il pubblico rivisitando – e attualizzando, nel contempo – l’idea e l’impianto voluti dal celebre regista toscano. Con lui, quale regista collaboratore, Francesco Torrigiani; le scene, magnifiche e di assoluto pregio ed eleganza, sono di Pierpaolo Bisleri.

A dirigere l’Orchestra del Vittorio Emanuele sarà il Maestro Giuseppe Ratti, che torna a Messina dove ha diretto “La Vedova allegra” di Lehar (2019), l’applaudito omaggio a Rota e Fellini (lo spettacolo “La bella malinconia”) e numerosi concerti sinfonici.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it