ATM contrattacca: lasciamo che siano i fatti a parlare

atm-messina
I vertici dell'ATM spa rispondono ai sindacati

I vertici dell’ATM Spa rispondono al duro attacco di Uil e Cgil in critica al premio dipendenti riconosciuto per la Festa dei Lavoratori. Ecco la nota integrale:

“ATM S.p.A resta per l’ennesima volta attonita di fronte l’ultimo attacco gratuito rivoltogli dalla UIL di Messina, la quale continua ad essere vittima dei propri preconcetti e delle inopportune velleità personalistiche e politiche di alcuni suoi rappresentanti.
A poche ore dalla celebrazione della Festa dei Lavoratori, ci ritroviamo con alcuni esponenti sindacali che fomentano lo scontro con la Società, pur senza avere un motivo fondato.
Di recente la Società ha voluto premiare l’impegno di tutti i laboratori tramite l’erogazione di un bonus per gli importanti risultati raggiunti nel corso del 2021, risultati che si sono tradotti in maggiore solidità dal punto di vista finanziario e organizzativo, ma anche in maggiori e più efficienti servizi per la Città.”

ATM: una Società attiva e produttiva

“Il bonus – specificano – rappresenta una liberalità che l’amministrazione societaria ha voluto riconoscere a chi in questi mesi si è impegnato affinché i suddetti obiettivi venissero raggiunti. Congruentemente, si è voluto prestare particolare attenzione, tramite l’erogazione di un extra-bonus a chi quotidianamente opera su strada o è impegnato in servizi esterni, portando in giro per la città l’immagine di una Società attiva, produttiva e impegnata a 360 gradi per offrire servizi degni di una città metropolitana.

Il bonus è stato dunque riconosciuto a tutti i lavoratori di ATM, apprendisti compresi, simbolicamente in prossimità della Festa dei Lavoratori, per dare un segnale di sincero apprezzamento verso chi muove gli ingranaggi di un meccanismo complesso quale è ATM S.p.A. Non si capisce dunque perché usare come motivo di attacco un gesto che premia i lavoratori ed il loro impegno”.

ATM: critiche pretestuose e prive di fondamento

“Per quanto riguarda i servizi erogati – prosegue la nota –  è sufficiente ricordare cosa era il TPL a Messina qualche anno fa, prima dell’avvio di ATM S.p.A, per capire che le critiche mosse nei confronti della Società sono pretestuose e prive di fondamento. Per quanto consapevoli che è necessario continuare a migliorare ed offrire servizi di qualità crescente, non si può non sottolineare che oggi c’è un generale apprezzamento per il lavoro fin qui svolto, soprattutto da parte dei nostri clienti che quotidianamente utilizzano i nostri autobus e tram, con particolare riferimento allo shuttle, la linea 1, la preferita dai messinesi.

Forse chi muove le critiche è rimasto fermo a qualche anno fa, quando i lavoratori ricevevano gli stipendi con cadenza variabile, quando i fornitori scappavano per paura di non essere pagati, quando di autobus in città se ne vedevano pochi e raramente“.

L’invito a guardare in faccia la realtà

“Con la serenità di chi opera con quotidiana correttezza e con la consapevolezza del grande lavoro svolto fino ad oggi, la Società – conclude – coglie l’occasione per ringraziare nuovamente i propri dipendenti per il loro impegno quotidiano, ed augura a chi ancora si rifiuta di guardare in faccia la realtà di poter essere disinteressatamente soddisfatto del fatto che oggi a Messina i servizi di trasporto pubblico sono migliorati, sono sempre più apprezzati e continueranno a migliorare nel prossimo futuro”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it