Eleme2022, Cacciotto lancia il Cinequartiere per la Terza Circoscrizione

«Da giorni tiene banco l’argomento villaggi, quartieri, periferie e la loro centralità nel contesto complessivo della città.

Da sempre ritengo – dichiara Alessandro Cacciotto, consigliere della terza Circoscrizione e candidato alla Presidenza della Terza Circoscrizione – che i quartieri, le periferie, i villaggi, siano il cuore pulsante della città.

Guardando alla bella stagione, ormai di fatto iniziata, alla gente, all’aspetto sociale, umano, culturale, ricreativo, ludico, si potrebbe creare, in ogni Villaggio e/o Quartiere (per competenza nell’ambito della Terza Circoscrizione) un cartellone itinerante di cinema all’aperto, il cosiddetto “Cinequartiere”: Una rassegna cinematografica all’aperto, gratuita e itinerante».

«L’obiettivo – dichiara Cacciotto, che in altre occasioni ha proposto il tema – è quello di animare i vari quartieri di Messina e tornare a incontrarsi nei luoghi della socialità del territorio. Garantire momenti di svago a chi, anche a volte per difficoltà economiche, momenti di svago non li ha.

I luoghi per allestire il Cinequartoere ci sono e sono di facile reperimento; dall’Arena di Villa Dante ai cortili delle scuole passando dalle piazze.

Il Cinequartiere è solo uno degli esempi di come un villaggio, un quartiere, una periferia, possa riscoprire se stessa, attorno ad un film all’aperto, con la “classica gassosa” e “calia” in mano, con giovani e meno giovani chiamati ad un confronto generazionale, seduti sotto lo stesso cielo stellato in una calda serata d’estate».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it