Tolto alle cure di PuliAmo Messina torna nel degrado Largo San Giacomo

Dopo sei anni, l’area archeologica di Largo San Giacomo torna a fare notizia per il degrado in cui versa. Il Comune infatti, togliendo all’Associazione PuliAmo il permesso di proseguire nell’opera meritoria di tenere ordinata l’area, non ha provveduto da settembre 2022 ad oggi ad una sola pulizia. “Oltre 30 mila turisti dall’inizio del 2023 hanno fotografato una giungla incolta alle spalle della Basilica Cattedrale, luogo di passaggio obbligato per assistere al Campanile in funzione – scrivono indignati oggi gli attivisti – Ad impedire che i crocieristi in visita provassero un evidente senso di smarrimento dinanzi agli scavi ci pensava il lavoro costante di PuliAmo Messina, che con gratuità e spirito di sacrificio ha curato l’area fin dal lontano 2016, valorizzando inoltre lo slargo attiguo con interventi all’arredo urbano e iniziative di carattere culturale.
Da quando l’Associazione ha dovuto lasciare lo scavo (settembre 2022) ad oggi sono trascorsi esattamente otto mesi. Durante questo lungo periodo, non una sola pulizia è stata condotta all’interno dell’area, lasciando quindi che le infestanti tornassero ad inghiottire i resti medievali dell’antica chiesa di San Giacomo. Ora che il Servizio per il territorio di Messina – dipartimento regionale dello sviluppo rurale – si è adoperato per una sommaria pulizia del luogo (senza di fatto occuparsi della zona più bassa dello scavo per evidenti impossibilità tecniche, considerata la costante presenza d’acqua), è giusto domandarsi: quanto tempo passerà prima della prossima pulizia?
Puli-AMO Messina ha atteso silenziosamente il corso naturale degli eventi, sperando che il nuovo affidamento dell’area ad un’altra Associazione potesse produrre dei risultati. Ad oggi, solo silenzi dalle istituzioni, che danno così in pasto al degrado un tassello straordinario della nostra storia che con cura e amore abbiamo cercato di riportare alla luce, con tutti i limiti ed il dispendio di energie che tutto questo comporta. Il lavoro dei nostri volontari è stato non solo vanificato, ma forse nemmeno pienamente compreso dalle istituzioni, le quali avrebbero dovuto impedire un simile cortocircuito nella gestione dello spazio.
Suona ancor più di beffa la singolare coincidenza di questa pulizia con l’arrivo in piazza Duomo – proprio a 50 metri dagli scavi archeologici – della nota trasmissione “Masterchef”, che ha di fatto acceso i riflettori sulla città e sull’area attorno alla Cattedrale. Ci chiediamo dunque – continuano gli attivisti – se abbiamo demandato la cura del nostro patrimonio culturale agli eventi pubblici e se davvero ci ricordiamo di avere una storia solo quando le telecamere bussano alle porte del degrado.
Nel frattempo il cronometri è già ripartito. Di giorno in giorno le cataste di rifiuti, bottiglie, cartacce e bicchieri inizieranno ad abitare lo scavo di San Giacomo, mentre la natura troverà strada tra tutte quelle secolari pietre che nemmeno il terremoto è riuscito a distruggere – ma che forse cadranno sotto al peso del degrado -.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Largo San Giacomo Prima e dopo Puli-AMO Messina 05/09/2022 07/05/2023 /2023"
Tutte le reazioni:

Beppe Bellinghieri, Sonia Mar e altri 90

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it