Ancora sangue sulla A20 Messina-Palermo: due morti e tre feriti in un drammatico scontro all’uscita della “Telegrafo”

Nella notte scorsa, l’autostrada A20 Messina-Palermo si è trasformata in uno scenario di tragedia e terrore. Un incidente mortale ha causato la morte di due persone e il ferimento di altre tre. Le vittime sono Maurizio Costanzo, 30 anni, di Messina e Fabio Materia, 46 anni, di Barcellona Pozzo di Gotto. Il drammatico incidente si è verificato all’uscita della galleria Telegrafo, in direzione Palermo, intorno all’1.30 di stanotte.

Secondo le prime ricostruzioni, il tragico incidente coinvolse tre veicoli, una Audi, una BMW e un’altra Audi. La prima vettura, un’Audi, sembra abbia urtato il guardrail ed è successivamente cappottata. Purtroppo, la tragedia si è aggravata quando la seconda e la terza auto, sopraggiunte poco dopo, non sono state in grado di evitare l’impatto e hanno colpito violentemente la vettura ribaltata.

Le vittime dell’incidente sono i conducenti della prima e della terza auto coinvolte nella collisione. Nonostante l’intervento tempestivo delle squadre di soccorso e delle ambulanze, i medici non sono riusciti a salvare le loro vite. Le altre tre persone coinvolte nell’incidente sono state ferite e sono state trasportate d’urgenza in ospedale, due delle quali sono state classificate in codice rosso, indicando una situazione di gravità estrema.

L’area dell’incidente è stata rapidamente presa in consegna dalle autorità locali. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e i Vigili del fuoco del distaccamento cittadino Nord, con autopompa e pick-up. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione del magistrato, i soccorritori hanno estratto i corpi delle vittime e si sono successivamente occupati di mettere in sicurezza le vetture e l’area interessata dal sinistro. La scena che si è presentata di fronte a loro era di una profonda drammaticità.

La Polstrada di Messina ha prontamente agito per gestire la situazione di emergenza. Al fine di garantire la sicurezza dei soccorritori e delle operazioni di pulizia, il traffico in direzione Palermo è stato bloccato fino alle 8 del mattino successivo. Questa misura ha comportato lunghi incolonnamenti lungo l’autostrada. A causa dell’impossibilità di liberare immediatamente la carreggiata e far proseguire i veicoli fermi, le autorità hanno deciso di far dirigere i veicoli a ritroso verso Messina.

L’incidente ha scosso profondamente la comunità locale, che si ritrova ad affrontare una tragedia di proporzioni immani. La perdita di vite umane e il dolore dei feriti e delle loro famiglie richiamano l’attenzione sulla necessità di mantenere elevati standard di sicurezza stradale e di promuovere una guida responsabile. È fondamentale che le autorità competenti conducano un’indagine approfondita per determinare le cause dell’incidente e adottare eventuali misure preventive per evitare che tragedie simili si ripetano in futuro.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it