Caronte & Tourist Isole Minori: dopo il passaggio al libero mercato da martedì 18 luglio e fino al 30 settembre corse aggiuntive

Al fine di incrementare – con il naviglio attualmente disponibile – il numero di corse rispetto a quelle fin qui assicurate Caronte & Tourist Isole Minori ha predisposto un nuovo programma di esercizio che si sottopone alla vostra valutazione”.

Inizia così il comunicato che C&T ha diffuso dopo l’incontro con il presidente della Regione Renato Schifani quale primo step operativo dopo la rescissione dei contratti con la Regione Siciliana e il conseguente passaggio a un servizio di traghettamento operato in regime di libero mercato.

Persistendo quella che consideriamo una insostenibile condizione di confusione giuridica, risolvere il contratto con la Regione è stata per noi una scelta obbligata” – spiegano in C&T.

Il nodo è quello dei traghetti Helga, Ulisse e Bridge sequestrati a giugno e da allora fermi in porto perché ritenuti non idonei al trasporto di persone con mobilità ridotta ma che la Compagnia considera invece assolutamente a norma.

Aver risolto il rapporto con la Regione – sottolineano in C&T – non cambia ovviamente il doveroso senso di vicinanza e solidarietà che abbiamo da sempre avuto nei riguardi delle popolazioni delle isole minori. Per questo abbiamo predisposto corse aggiuntive rispetto al calendario vigente, iniziativa che abbiamo sottoposto alla valutazione dei sindaci e – per il loro tramite – agli isolani.

A partire da martedì 18 luglio e fino al 30 settembre le corse aggiuntive da Milazzo verso l’arcipelago delle Eolie e viceversa saranno dunque così articolate.

Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato una nave partirà da Milazzo alle ore 6,30 per toccare Vulcano, Lipari e Salina e ripartire da qui alle ore 11,20 in direzione Lipari e Vulcano prima di tornare a Milazzo alle ore 14,30.

Lunedì, mercoledì e venerdì partenza da Milazzo alle ore 15,30 direzione Vulcano e Lipari con partenza da qui alle ore 18 in direzione Milazzo ove l’arrivo è previsto alle ore 20,00.

Martedì una nave partirà da Milazzo alle ore 6,30 per raggiungere Vulcano, Lipari e Salina con partenza da qui alle ore 10 direzione Filicudi e Alicudi con partenza da qui alle 14,30 per Salina, Lipari e Vulcano e rientro a Milazzo alle ore 19.

Giovedì partenza alle ore 6,30 da Milazzo direzione Vulcano, Lipari, Salina con partenza da qui alle ore 10 direzione Panarea, Ginostra e Stromboli e partenza da Panarea alle ore 15,35 direzione Lipari e Vulcano e rientro a Milazzo alle ore 19.Da lunedì a sabato una nave partirà da Milazzo alle ore 21 direzione Vulcano, Lipari e Salina con partenza da qui alle ore 01,00 direzione Lipari Vulcano e rientro a Milazzo alle ore 04,20.

Avvertiamo forte la responsabilità di non compromettere la stagione turistica appena avviata – conclude la nota di Caronte & Tourist Isole Minori – e per questo ci siamo impegnati per riorganizzare il servizio aumentando il numero delle corse. In questo periodo certamente non trarremo alcun profitto d’impresa, impegnati principalmente a tenere in equilibrio costi e ricavi”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it