Tragedia sventata sull’isola di Filicudi: donna di 40 anni recuperata dall’elisoccorso, assistita dai Vigili del Fuoco

Dal dramma al sollievo oggi sull’isola di Filicudi, quando una donna di circa 40 anni è stata recuperata dall’elisoccorso dopo essersi persa. Grazie all’efficace coordinamento tra i Carabinieri di Stromboli e i Vigili del Fuoco, la donna è stata rintracciata e soccorsa tempestivamente, evitando una potenziale tragedia.

Tutto è iniziato con una telefonata di emergenza alla stazione dei Carabinieri di Stromboli da parte della donna scomparsa (identificata come B. M.), che ha lanciato l’allarme. Immediatamente, le forze dell’Arma hanno attivato un piano di ricerca e soccorso per salvaguardare la vita della donna.

Rispondendo prontamente alla richiesta di assistenza, i Carabinieri hanno informato la sala operativa del Comando di Messina dei Vigili del Fuoco, attivando così il loro Reparto Volo di Catania. Alle 10 del mattino, l’elicottero AW 139 “VF 145” è decollato per iniziare la ricerca della donna dispersa.

Le operazioni di ricerca e soccorso sono state portate avanti con determinazione ed efficienza grazie alla stretta collaborazione tra l’elicottero dei Vigili del Fuoco e il personale dell’elisoccorso. I Vigili del Fuoco, con la loro esperienza e addestramento, hanno svolto un ruolo cruciale nell’assicurarsi che la donna venisse rintracciata e assistita nel modo più sicuro possibile.

Dopo una ricerca intensiva, l’elicottero dell’AW 139 ha finalmente localizzato la donna scomparsa. Purtroppo, durante il periodo in cui era persa, la donna ha riportato delle ferite. Tuttavia, grazie alla prontezza dell’operazione di soccorso, è stata prontamente assistita e portata in salvo.

Le autorità locali hanno ringraziato i Carabinieri di Stromboli e i Vigili del Fuoco per la loro rapida risposta e il loro impegno nel garantire la sicurezza della donna. Incidenti come questo sottolineano l’importanza delle squadre di soccorso ben addestrate e della cooperazione tra i diversi servizi di emergenza.

È sempre fondamentale prestare attenzione e seguire le linee guida quando si esplorano zone remote o poco familiari. Disavventure come questa ci ricordano che anche nelle circostanze più tranquille e pittoresche, possono presentarsi situazioni impreviste.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it