Presentata la 59ª edizione della Traversata dello Stretto: tutte le novità

E’ stato annunciato ufficialmente l’avvio della 59ª edizione della Traversata dello Stretto, la storica competizione internazionale di nuoto di fondo. L’evento, che ha visto la luce nel 1954, è stato presentato presso la struttura della Piscina Il Corallo a Villa San Giovanni, in un clima di grande attesa e anticipazione.

Domenica 6 agosto alle 11, ben 82 nuotatori prenderanno il via da Capo Peloro, Torre Faro in Sicilia, con l’intento di raggiungere Villa San Giovanni, all’arrivo presso la Marina dello Stretto del porticciolo turistico.

Tra gli ospiti che hanno preso parte alla conferenza di presentazione dell’evento c’erano rappresentanti dell’organizzazione, funzionari istituzionali e personaggi di spicco dello sport, tra cui il presidente del Centro Nuoto Villa Mimmo Pellegrino e Bruno Pecora, il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace, il sindaco della Città di Villa San Giovanni Giusy Caminiti e il presidente di Fin Calabria Alfredo Porcaro.

Durante l’evento, è stato ricordato Pippo Aragona, una figura molto cara agli organizzatori e recentemente scomparso. Aragona era spesso coinvolto nell’organizzazione della Traversata e ha servito come presidente del Centro Nuoto Villa.

La conferenza è stata anche l’occasione per annunciare le novità della 59ª edizione e sottolineare alcune delle preziose collaborazioni che il Centro Nuoto Villa ha avuto nel corso degli anni.

Alla partenza, prevista per le 11:00 di domenica, ci saranno 58 donne e 24 uomini, tra cui agonisti e master. Il nuotatore più giovane sarà Cristian Molonia, tesserato con l’Unime SSD di Messina, mentre il più esperto sarà l’ottantenne Gianfranco Nasti dell’Athon ASD di Augusta. La regione più rappresentata sarà la Sicilia con 19 nuotatori, seguita dalla Calabria con 14 partecipanti.

Le aspettative sono alte per questa edizione della Traversata dello Stretto e, mentre si attende con ansia l’evento, l’attenzione è già rivolta alla futura edizione, che promette di portare ancora più entusiasmo e competizione a questo storico evento sportivo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it