Caronte&Tourist interrompe i collegamenti con le isole minori e licenzia 71 marittimi “per tutelarli”

Caronte & Tourist Isole Minori ha recentemente annunciato la cessazione dei collegamenti marittimi con le isole Eolie, Egadi e Ustica a partire dal 30 settembre prossimo. Questa decisione drastica ha portato alla necessità di avviare una procedura di licenziamento collettivo, conforme alla normativa vigente, che è stata comunicata ai sindacati dei lavoratori e agli interlocutori istituzionali.

In una nota ufficiale, Caronte & Tourist Isole Minori ha spiegato che questa procedura rappresenta un atto dovuto, mirato a garantire la tutela dei lavoratori e a prevenire eventuali atti discrezionali o arbitrari da parte delle aziende. Le leggi 223/91 e 236/93 stabiliscono queste procedure di garanzia e tutela per sottrarre i lavoratori al rischio di abusi nel contesto di licenziamenti collettivi.

D’altro canto, Caronte & Tourist Isole Minori ha sottolineato l’importanza della clausola sociale prevista dalla Regione Siciliana nei bandi di affidamento del servizio. Questa clausola impone alla futura compagnia di navigazione che subentrerà nell’esercizio del servizio di assumere il personale che era precedentemente alle dipendenze della Compagnia uscente. Ciò rappresenta una misura ulteriore a tutela dei lavoratori coinvolti nella situazione e ne garantisce la continuità occupazionale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it