Una serata di musica, condivisione ed integrazione: successo al Giardino Corallo per l’iniziativa di Anolf Cisl

Il ritmo coinvolgente della musica tradizionale srikankese ha fatto da colonna sonora di un’importante momento di condivisione ed integrazione che si è tenuto ieri sera nell’arena del Giardino Corallo grazie all’organizzazione dell’Anolf Cisl in collaborazione con la Cisl Messina. Insieme, italiani e stranieri, hanno trascorso una serata di divertimento e apertura a nuove culture.
“La musica – sottolineano il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi e il presidente di Anolf Messina Yohannes Gebrehiwot – rappresenta un anello fondamentale tramite cui realizzare un dialogo tra popolazioni e permette di comunicare in maniera diretta e semplice per arrivare al cuore di tutti. L’iniziativa si inserisce nel lavoro che il sindacato sta portando avanti ormai da diversi anni per l’integrazione e la cultura dell’accoglienza nella nostra città”.
Ad esibirsi è stato il gruppo Siyathra, band storica della comunità cingalese che suona dall’inizio della presenza silankese a Messina.
Il gruppo ha portato sul palco, facendo rivivere dal vivo ala Comunità, momenti di musica leggera importanti a loro conosciuti interpretando canzoni famose di cui un popolo lavoratore, come quello silankese che vive in Italia da tanti anni, prova nostalgia.
“È stato un momento di interazione e socializzazione importante – continuano Alibrandi e Gebrehiwot – totalmente gratuito e aperto, oltre che alla Comunità srilankese della provincia di Messina e di quelle limitrofe”.
Alcune canzoni sono state cantate da persone della comunità stessa, dilettanti, proprio per dare al possibilità a chi voleva esibirsi di essere protagonisti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it