Teatro Vittorio Emanuele, da stasera “Fratellina” della Compagnia Scimone Sframeli

Da oggi venerdì 12 gennaio alle 21, con repliche sabato 13 gennaio alle 21 e domenica 14 gennaio alle 17.30, in scena la Compagnia Scimone Sframeli, con lo spettacolo “Fratellina”, vincitore del Premio “Le Maschere del Teatro Italiano” come migliore novità italiana 2023, racconta una realtà che sta capitolando sotto i colpi drammatici del nostro tempo e sembra avere completamente dimenticato i veri valori dell’umanità.

Nella scena composta da due grandi letti a castello, Nic e Nac, una mattina, al risveglio, sperano di vivere una nuova realtà, diversa, dove tutte le cose dimenticate si possono nuovamente ritrovare. Il desiderio di Nic e Nac di scoprire un’altra realtà, che va oltre i confini visibili della scena, si concretizza con l’apparizione del Fratellino e della Sorellina, due personaggi che, con i loro dialoghi, mescolano ilarità e paradosso, denuncia e sconforto. La sofferenza, lo stato d’ansia e il sentimento di delusione dei quattro protagonisti lasciano spesso spazio al sorriso e all’ironia. L’atmosfera lieve e giocosa dell’opera nasce dalla musicalità dei dialoghi, dal ritmo, dalle ripetizioni delle parole, dalle attese e dall’ascolto del silenzio.

La grande potenza all’opera di Scimone Sframeli è la sua capacità di tastare e interrogare ancora la pienezza e la concretezza dei significati delle parole e anche la capacità di tenersi alla larga da ogni forma che prenda le mosse da atteggiamenti realistici, contando piuttosto sulla grande forza di convincimento che è il non-senso. E di fare, infine, immanenza poetica con alcune, poche, scelte immagini e parole di ogni istante del reale. (Jean-Paul Manganaro)

Fratellina di Spiro Scimone

Regia Francesco Sframeli

Con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale e Giulia Weber

Scene Lino Fiorito

Costumi Sandra Cardini

Disegno luci Gianni Staropoli

Assistente alla regia Roberto Zorn Bonaventura

Produzione Compagnia Scimone Sframeli, Teatro Metastasio di Prato

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it