A San Marco d’Alunzio tutti pazzi per il tartufo

Ieri 18 febbraio 2024 si è svolta a San Marco d’Alunzio una giornata Micologica con cerca e degustazione di tartufo nell’area attrezzata di San Giovanni guidati da esperti cavatori e dai loro preziosi cani, con il ritrovamento del tartufo di San Marco d’Alunzio.

L’evento è stato organizzato dalle Associazioni Amit MicoTorre di Torrenova e G. Inzenga di Palermo e sotto la guida dei micologi è stato possibile conoscere e apprezzare il particolare mondo del tartufo siciliano, molte le persone che hanno aderito provenienti dalle diverse province siciliane.

Le aziende “Tartufi e tartufi” e la Cantina “Mandrarossa” hanno offerto una degustazione dei loro prodotti, e il tutto è stato arricchito con le delizie preparate dallo chef Fabrizio presso il ristorante La Macina, con un menù tutto a base di tartufo.

La collaborazione tra il Comune e l’Amit MicoTorre aveva già avuto inizio lo scorso novembre con una mostra micologica e un convegno in connubio con l’evento San Martino nel borgo.

Il Sindaco di San Marco d’Alunzio ha esternato grande apprezzamento per il primo evento sul tartufo. L’impegno di tutti è quello di valorizzare il territorio, arricchendo la cucina tradizionale con il prezioso e profumato tartufo che porta il gusto della nostra terra.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it