Un ponte di solidarietà tra la Sicilia e il Gambia per costruire una scuola di sartoria per i giovani talenti del luogo

Il progetto Kanö Gambia Taylor nasce dall’idea di Faburama e Marica – che dal 2019 lavorano per costruire una rete di relazioni tra la Sicilia e il Gambia – per creare una scuola sartoriale in Gambia, con l’obiettivo di fornire ai giovani talenti emergenti strumenti e metodologie per la crescita professionale, personale e collettiva nel tessuto artistico-culturale del territorio.

La sartoria sociale progetta, realizza e crea manufatti unici e originali, con importanti linee guida che guardano alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. I tessuti utilizzati per la realizzazione dei capi hanno provenienze e storie diversi: i tessuti WAX, 100% cotone, provengono da produzioni locali di paesi africani, gli altri, invece, sono riciclati o di origine naturale, nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare. Il laboratorio e lo shop sono situati in Sicilia, a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

Il progetto Kanö Gambia Taylor – protagonista di una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, è supportato da Banca Etica, l’unica banca a promuovere iniziative di forte impatto sociale, etico e ambientale come questa. Se l’iniziativa raggiungerà entro 90 giorni il 90% della somma prevista, cioè 18.000 euro, avrà diritto al co-finanziamento del restante 10% da parte di Etica Sgr.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it