Terna avvia l’iter per la razionalizzazione della rete elettrica in provincia di Messina

Terna, la società leader nella gestione del sistema elettrico nazionale, ha annunciato l’avvio dell’iter autorizzativo per un importante intervento di razionalizzazione della rete elettrica a 150 kV nella provincia di Messina. L’investimento previsto si attesta intorno agli 18 milioni di euro, e mira a migliorare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza del servizio elettrico locale.

Il progetto prevede la demolizione di circa 60 km di linee aeree e 180 sostegni, liberando così circa 180 ettari di territorio. L’area interessata comprende i Comuni di Messina, Rometta, Saponara, Villafranca Tirrena, Spadafora, Venetico, Valdina, Torregrotta, Roccavaldina, Monforte San Giorgio, San Pier Niceto, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela e San Filippo del Mela.

L’intervento includerà anche la realizzazione di 13 km di nuovi collegamenti e brevi raccordi, di cui oltre un terzo verranno realizzati tramite cavi interrati, nei Comuni di Rometta, Saponara, Villafranca Tirrena e Messina.

Il progetto si inserisce in un più ampio piano di riassetto e ammodernamento della rete elettrica a 150 kV nell’area della Valle del Mela. Questo intervento è parte degli accordi stabiliti con la Regione Siciliana e i comuni coinvolti, in seguito alla sottoscrizione di un Protocollo di Intesa.

I cittadini e i proprietari delle aree coinvolte potranno prendere visione della documentazione progettuale presso gli uffici dell’Assessorato dell’Energia e della Pubblica utilità della Regione Siciliana e presso i comuni di Messina, Rometta, Saponara e Villafranca Tirrena. Avranno anche la possibilità di presentare eventuali osservazioni scritte entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, dando notizia anche a Terna.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it