Messina al voto: urne aperte dalle 7 alle 23

Hanno aperto alle 7 del mattino i seggi per votare per le elezioni amministrative. Si potrà esprimere il proprio voto fino alle 23. Si vota per il sindaco, per i candidati al consiglio comunale e per i consigli di circoscrizione. Al primo turno vince il candidato sindaco che riesce a raggiungere il 40% di preferenze sulla percentuale di tutti i votanti. Sono diverse le modalità attraverso cui si potrà votare. Si può esprimere, per entrambi i consigli, la doppia preferenza scrivendo il nome di un candidato uomo e di una candidata donna, sbarrando il simbolo della lista di riferimento. Attenzione, dunque, a non votare due candidati dello stesso genere pena la perdita del voto per il secondo candidato scelto. Per quanto riguarda il consiglio comunale, la legge regionale ha previsto la riduzione del numero dei consiglieri da 40 32. Introduzione, inoltre, del premio di maggioranza per il sindaco vincitore che porterà con se il 60% dei consiglieri.

Prevista la possibilità di fare voto disgiunto, scegliendo i consiglieri di una lista e un candidato sindaco diverso da quello supportato dai candidati votati. Ma si potrà anche scegliere di votare soltanto i consiglieri, che per trascinamento, porteranno il voto al sindaco di riferimento. Oppure si può optare per il voto solo e unicamente al sindaco, barrando il simbolo di riferimento. Tutte le schede che non rispetteranno questi parametri saranno considerate nulle. Lo spoglio comincerà a conclusione delle operazioni di voto. Se nessun candidato raggiungerà il 40% al primo turno si procederà con il ballottaggio il 24 giugno e la scelta ricadrà sui due candidati sindaco più votati.

Risultano iscritti a votare, nel Comune di Messina 196 mila 911 elettori (93.122 uomini e 103.789 donne). I rilevamenti delle percentuali dei votanti saranno effettuati oggi, alle 12, alle 19 ed alle 23, orario di chiusura dei seggi. Lo scrutinio inizierà a conclusione delle operazioni di voto, senza interruzione, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. Ove dovesse concludersi oltre le ore 3 di lunedì 11, i presidenti di seggio sospenderanno le operazioni di scrutinio relative all’elezione dei Presidenti di circoscrizione e dei Consigli Circoscrizionali, per riprenderle alle 9 dello stesso giorno di lunedì. (Mar.Pa.)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it