Isola Pedonale Via dei Mille, si può fare

di Michele Bruno – Sembrerebbe esserci un’apertura da parte dell’Amministrazione Comunale sulla possibilità dell’isola pedonale in Via dei Mille. Inizialmente, come spiegato in Commissione Viabilità anche dal Presidente Libero Gioveni, la Giunta De Luca sembrava non essere favorevole a questa soluzione.

L’assessore Salvatore Mondello infatti, in Commissione, aveva spiegato che la Giunta volesse attenersi al PGTU (Piano Generale Traffico Urbano), che non prevedeva nessuna isola in questa parte della Città. Venivano e vengono confermate infatti le isole …

Adesso c’è una parziale apertura. l’Assessore Dafne Musolino ha spiegato che all’interno dei progetti natalizi previsti dalla prossima Amministrazione, che prevedono la possibilità per le realtà locali di proporre progetti attraverso bandi appositi, sarà possibile per l’associazione Millevetrine, principale promotrice della pedonalizzazione di Via dei Mille, presentare un’apposita istanza.

Si muove però anche la politica a supporto di questa ipotesi.

I consiglieri comunali del Partito Democratico e del gruppo Liberame  (Antonella Russo, Alessandro Russo, Felice Calabrò, Massimo Rizzo, Biagio Bonfiglio, Gaetano Gennaro) hanno presentato oggi la proposta di delibera di istituzione dell’isola pedonale in via Dei Mille per le festività natalizie 2021, a decorrere dall’ 1 dicembre 2021 fino all’8 gennaio 2022.

«I proponenti ritengono fondamentale, – si legge nella nota da questi firmata – soprattutto in questo periodo di crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19, che si approvi anche quest’anno l’isola pedonale natalizia di via Dei Mille, anche come segnale di ripresa economico-sociale della città, e come segno di ritorno alla normalità, dopo un lungo periodo di forti restrizioni, che certamente hanno inciso negativamente sulle abitudini dei cittadini ed hanno fortemente penalizzato lo sviluppo economico dei commercianti della zona, se non la loro stessa sopravvivenza».

Anche il gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale è favorevole alla pedonalizzazione di Via dei Mille.

Ci spiega il consigliere Pippo Fusco, membro della Commissione Viabilità:

«noi siamo sempre stati favorevoli a tutte le possibilità di pedonalizzazione del centro storico e alla creazione di più aree pedonali e vivibili per i cittadini e i pedoni con meno macchine, una città a misura d’uomo e più rispettosa dell’ambiente. In Consiglio Comunale noi proporremo tutta una serie di emendamenti indirizzati a modificare in questo senso le linee guida previste dagli strumenti di programmazione urbana della mobilità, PGTU e PUMS. Abbiamo letto tutti le ultime classifiche di Legambiente, che vedono Messina scendere agli ultimi posti in merito all’ecosistema urbano. Tra i tanti motivi uno è proprio la mancanza di un numero di isole pedonali adeguato. Messina ha solo 0,26 metri quadri per abitante.».

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it