Successo a Lipari per la terza edizione del “Premio Liparos”: tra cultura, sanità, territorio e imprenditoria, la scelta delle quattro eccellenze premiate quest’anno

Nella suggestiva cornice del giardino del Residence La Giara si è conclusa la terza edizione del Premio Liparos, la manifestazione ideata e organizzata dalla giornalista Letizia Lucca che si conferma un punto di riferimento culturale e sociale fondamentale per l’arcipelago eoliano.

Nato con l’obiettivo di valorizzare e rendere omaggio a chi lavora quotidianamente con passione, impegno e sacrificio, il premio è promosso in sinergia con la sezione di Messina dell’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), presieduta da Francesca De Domenico, e con la collaborazione della sezione di Lipari guidata da Cristiana Siracusano. L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Lipari e della Città Metropolitana di Messina.

Ad aprire la serata, dopo le introduzioni di Lucca e De Domenico, sono stati i saluti del vice sindaco di Lipari, Saverio Merlino, di padre Andrea Vitale e di Eleonora Zagami, titolare de La Giara. Il riconoscimento è andato a quattro personalità che si sono distinte in ambiti cruciali per lo sviluppo del territorio:

Francesco Rizzo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, premiato per la gestione e l’impulso dato al potenziamento delle rotte marittime.

Maria Clara Martinelli, stimata e celebre archeologa del Museo Archeologico di Lipari, custode e narratrice del ricco patrimonio storico eoliano.

Mario Paino, Direttore Generale dell’Azienda Papardo, figura di riferimento per la tutela della salute pubblica.

Francesco Fonti, giovane imprenditore eoliano rappresentante della nuova generazione che investe sul futuro dell’arcipelago (il premio è stato ritirato dalla madre, Maria Stella Orto).

La manifestazione ha dato ampio spazio alle espressioni artistiche del territorio, assegnando due targhe speciali: una allo stimato regista isolano Bartolo Costa, memoria storica dell’isola e l’altra all’artista messinese Maria Martinez, che ha incantato la platea con una sfilata di t-shirt con disegni ispirati ai fiori di cappero. La serata, condotta da Letizia Lucca, è stata animata dai momenti musicali curati da Salvatore e Sabina Alleruzzo, dalle sfilate del brand L’Isola a Colori, oltre che dalle creazioni dei gioielli Gemme dei fratelli Martelli e dell’oreficeria Nessuno di Massimo Battiston. In un momento simbolico dedicato alla continuità e alla speranza per il domani, l’organizzazione ha voluto consegnare due medagliette raffiguranti l’isola di Lipari a Letizia Campagna e Maria Grazia Natoli, due neo-laureate di Lipari a cui è stato rivolto l’augurio di un luminoso percorso professionale.

Il Premio Liparos si attesta così non solo come un momento di festa, ma come una vera e propria fucina di idee capace di unire le forze migliori delle Eolie nel segno dell’identità e delle proprie radici.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it