Nastri d’Argento, a Taormina trionfano Ficarra e Picone

di Marina Pagliaro – Ficarra e Picone hanno vinto il premio come Commedia dell’Anno ai Nastri d’Argento 2017.

Il riconoscimento è stato assegnato dal sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani alla pellicola «L’ora legale»,  ufficialmente premiata  oggi 1 luglio al Teatro Antico di Taormina, durante una cerimonia ad ingresso libero.

«Siamo contenti per questo riconoscimento», dichiarano Salvo Ficarra e Valentino Picone, aggiungendo di voler «condividere il premio con gli sceneggiatori Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, il direttore della fotografia Ferrane Peredes, il montatore Claudio Di Mauro, l’autore delle musiche Carlo Crivelli, la scenografa Sabrina Balestra, tutti gli attori del cast e con particolare affetto con Leo Gullotta e tutti coloro che hanno lavorato nel film», perché sottolinea Picone, sono stati fondamentali nella realizzazione della pellicola.

Il film, che ha ricevuto un ampio consenso della critica, è stato definito dalla Presidente del SNGCI Laura Delli Colli come «di forte impatto sociale».

«È una commedia che ha avuto un impatto fortissimo nel mercato e ha saputo unire impegno ad una ironia molto forte, tagliante. Ha rinnovato veramente, attraverso questo sguardo su un paese immaginario, il rapporto che i comici possono avere sull’etica del senso della politica, denunciando la cattiva politica. È un film che racconta molto di quest’Italia: del resto il cinema è uno specchio del nostro Paese».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it