20:40 CONCLUSO IL VERTICE IN PREFETTURA: 23 I COMUNI IN STATO DI EMERGENZA

 

Ventitrè i comuni per i quali probabilmente sarà decretato lo stato di emergenza. E’ quanto è stato deciso al vertice che si è tenuto in Prefettura alla presenza del neo ministro all’Ambiente Clini e dell’interno Cancellieri.

“Il governo sta seguendo tutto quanto con attenzione. Siamo venuti apposta su mandato del presidente del Consiglio Mario Monti” ha detto il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, incontrando i giornalisti alla Prefettura di Messina dopo avere presieduto un vertice sull’emergenza maltempo nel messinese. “Siamo qui per decidere quali saranno poi i provvedimenti che sarà possibile adottare”.

Per il ministro dell’Ambiente Corrado Clini bisogna “aggiornare le mappe di vulnerabilità nel Paese con criteri di valutazione più adeguati”. “La situazione che emerge a Messina ha caratteristiche diverse: da un lato l’esondazione di corsi d’acqua che ha compromesso la viabilità e dall’altro frane e smottamenti con effetti negativi. Emerge l’alta vulnerabilità della Provincia di Messina e l’esigenza che questa situazione particolare venga considerata con strategia e con misure per la prevenzione”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it