RAPINE ED ESTORSIONI IN AUMENTO A MESSINA: I DATI DI FINE ANNO DELLA QUESTURA

 

Si e’ registrato un aumento di furti, rapine ed estorsioni rispetto al 2010. E’ il dato fornito dal questore di Messina, Carmelo Gugliotta, che lo ha reso noto nella conferenza stampa di fine anno in questura, durante il resoconto dell’attivita’ annuale della polizia per il 2011.

Secondi i dati forniti, i furti sono stati 1.155, le rapine 213, le estorsioni 31. Le persone identificate sono state 69.205, gli arrestati 366, ben 949 le denunce e 2.331 le contravvenzioni inflitte. Tre gli omicidi e otto i tentati omicidi; sono aumentati gli incidenti stradali che hanno fatto registrare vittime. Diciannove le persone morte nell’ultimo anno.

Sequestrati 1.105 veicoli per assicurazioni false o perche’ i conducenti erano sprovvisti di copertura assicurativa. Per falsi incidenti stradali, denunciate 137 persone.

”Sono aumentate – ha spiegato Gugliotta – le chiamate al numero di emergenza, perche’ tra i cittadini c’e’ maggiore bisogno di sicurezza. Noi cerchiamo sempre di rispondere in modo adeguato a tutte le chiamate e di essere sempre piu’ presenti nel territorio. La gente continui a chiamare e a collaborare con la polizia”. ”Per quanto riguarda le estorsioni – spiega il capo della polizia di Messina – ci sono ancora poche denunce. E’ un fatto di cultura, dobbiamo rassicurare i commercianti, stando piu’ vicini a loro nel quotidiano, aumentando il pattugliamento nei pressi delle attivita’ commerciali. Ci preoccupa il fenomeno del bullismo, per debellarlo – oltre alla nostra attivita’ – occorre maggiore attenzione da parte delle istituzioni e delle famiglie nell’educare i giovani”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it