BASKET DNC: AMATORI MESSINA FERMATA IN CASA DA ACIREALE

Si ferma a otto la striscia di vittorie consecutive dell’Amatori Messina costretto a cedere al più quotato Acireale. Peloritani che pagano le percentuali bassissime dalla lunga distanza (3/23) e il gap a rimbalzo contro i più fisici avversari. Ultimo a mollare capitan Centorrino (30), in doppia cifra anche Fazio (14).

Si interrompe dopo otto vittorie consecutive la striscia dell’Amatori Basket Messina che viene superato in casa per 67-77 dall’Acireale. Gli atleti di Anselmo oltre a pagare un prevedibile deficit a rimbalzo contro i più fisici avversari sono incappati in una serata storta al tiro da 3 punti (3/23) dovendo al contempo fare i conti contro la precisione degli ospiti al tiro pesante (8/17).
In classifica Messina mantiene un vantaggio di otto punti di vantaggio sulle inseguitrici Marsala e Vis Reggio Calabria, mentre vede allontanarsi a quattro Racalmuto e proprio Acireale.
PalaTracuzzi gremito e stretto in un abbraccio virtuale attorno a Gianni Vecchiet, ancora ricoverato al reparto rianimazione del Policlinico di Messina in seguito a un forte trauma cranico causato da una caduta accidentale.
Tanti gli omaggi allo sfortunato giocatore goriziano: gli striscioni degli Amatori Fans, il saluto congiunto delle due squadre al momento della presentazione,  Antonio Fazio che ha giocato indossando la maglia numero 5 di Vecchiet.
A causa di un guasto al cronometro di gara si è giocato con l’attrezzatura manuale, con qualche problema per spettatori e atleti.
Partenza a razzo per Acireale subito 0-8 con due triple di Doati e Di Dio, Fazio rompe il ghiaccio ma Messina è sempre sotto, due recuperi consentono ai peloritani di riavvicinarsi (16-19) prima che Doati sulla sirena trovi il canestro del 16-22.
Un parziale di 10-0 consente a Marzo e soci di doppiare Messina (16-32), Restuccia sblocca dai 6.75 i suoi, ma all’intervallo il vantaggio ospite è ancora consistente (28-40).
I granata partono nuovamente 5-0 e sembrano aver chiuso il match ma la difesa dell’Amatori alza l’intensità con Centorrino sempre pronto ad accendersi in contropiede; è proprio un canestro con aggiuntivo realizzato del capitano a riportare a contatto Messina (44-50), ma un micidiale tecnico consente agli ospiti di rifiatare al terzo stop (45-55).
Ultimo quarto di gioco con i padroni di casa che le provano tutte per rientrare in partita ma senza successo, Messina da 3 punti fa cilecca mentre Acireale segna con continuità da fuori e sugli errori da sotto cattura tutti i rimbalzi offensivi.
L’ultimo ad arrendersi è Peppe Centorrino che con otto punti personali tiene viva la fiammella di un recupero fino alla sirena.
Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina giovedì 22 febbraio 2012 al PalaIlio di Trapani (TP) per la sfida contro la locale formazione con inizio alle ore 21:00.

Tabellino:

Amatori Basket Messina – Pol. Basket Acireale 67-77

Amatori Basket Messina: Adorno, Centorrino 30, Arrigo 9,  Carnazza 6, Galletta 2, Mondello n.e., Pistorino n.e., Salvo n.e., Fazio 14, Restuccia 6.
Allenatore: Anselmo

Pol. Basket Acireale: Marzo P. 5, Leoncavallo 5, Selmi 2, Martello n.e., Doati 13, Di Dio 10, Naso 23, Paolantonio, Marzo A. 17, Vazzana 2.
Allenatore: Foti

Arbitri: Gianfranco Rizzi e Salvatore Di Benedetto di Barletta (BT).

Parziali:  16-22 ,  12-18  [28-40],  17-15 [45-55],  22-22 [67-77].

Uscito per cinque falli: Centorrino, Carnazza; Marzo A.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it