LIPARI: L’ELISOCCORSO NON FUNZIONA, INFARTUATO SALVO “PER MIRACOLO” DA UN ELISOCCORSO DI CALTANISSETTA

Tragedia sfiorata a Lipari, dove è polemica per la gestione sanitaria e la dipendenza dall’elisoccorso.  Oggi infatti, un uomo colpito da un infarto a Lipari, e’ stato portato nell’ospedale dell’isola, dove i medici hanno chiesto l’intervento dell’elicottero del 118. Ma il pilota del velivolo, una volta giunto sull’isola, si e’ accorto che il mezzo aveva un problema tecnico e non poteva alzarsi in volo.

L’infartuato dopo tre ore è partito con un altro elisoccorso. Il primo soccorso era fallito perchè  il pilota del velivolo che per una decina di metri si era alzato in volo, si era accorto che c’era un problema tecnico e ritornava in pista.

Cosi’ per tre ore, Antonio Barbera, 59 anni, tecnico della radiologia nello stesso ospedale, è stato riportato nel reparto e stabilizzato dai medici dell’ospedale di Lipari e successivamente con un nuovo elicottero giunto da Caltanissetta è stato trasferito all’ ospedale di Patti. Il velivolo con un problema tecnico, dopo una serie di prove, con due soli componenti di equipaggio, tra non poche difficoltà si è alzato in volo senza il paziente e ha lasciato le Eolie.

Nell’isola di Lipari, già reduce dal caso di malasanità per la donna di 29 anni che all’ottavo mese ha perso il suo bimbo all’ospedale, esplodono sempre piu’ le polemiche.

“Potete immaginare il nostro stato d’animo – racconta Tano Agrip, cognato del paziente che insieme ai suoi familiari ha assisitito alla scena dell’elisoccorso che era partito e dopo pochi minuti ritornava nella pista. –  Abbiamo subito temuto il peggio. E invece vi era stato un guasto all’elicottero”.

Alla luce di questa vicenda e anche di quella della donna che ha perso il figlio, si mettano in testa che Lipari deve disporre di un ospedale adeguato e funzionale in tutto per tutto. Non ci si può cullare esclusivamente sull’elisoccorso. L’assessore regionale alla salute Massimo Russo una volta per tutte si deve rendere conto che non si può piu’ fare affidamento solamente sull’elicottero per soccorrere vite umane”. (BARTOLINO LEONE, Il notiziario delle eolie online)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it