LA SETTIMANA SANTA A MESSINA

 

Entriamo nella Settimana Santa, e come sempre a Messina questo periodo viene vissuto intensamente con le varie processioni ed iniziative relative alle festività pasquali.

Venerdì 30 si è svolta la consueta Via Crucis notturna in Via XXIV Maggio, dal Nuovo Oratorio della Pace al Monastero di Montevergine, in presenza di Confraternite ed Associazioni religiose.

Domenica 1° aprile, Domenica delle Palme ha avuto luogo il rito della benedizione delle palme e la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana, mentre in serata, precisamente alle 21, si è tenuto il concerto di apertura della Settimana Santa, con brani e musiche della Passione a cura della “Corale delle Vittorie” e letture della poetessa Maria Costa, al Nuovo Oratorio della Pace.

Nella stessa location, martedì, si è svolto alle 10 un incontro con le scuole, in occasione del convegno “la Settimana Santa tra storia e tradizione”.

Giovedì Santo sarà celebrata la Santa Messa “In Coena Domini”, alle 21, mentre dalle 22.30 fino alle 24 avrà luogo l’adorazione eucaristica.

Venerdì Santo, invece, vedrà la 402esima edizione della Processione delle Barette, con passaggio omaggio a Sant’Eustochia, nell’ottavo centenario di fondazione delle clarisse.

Venerdì 6, all’interno del Gran Camposanto, si rinnoverà il pio esercizio della Via Crucis, con l’assistenza religiosa del diacono Santino Tornesi. Il percorso, con inizio alle ore 10, avrà inizio dalla parte centrale, con arrivo alla medesima. In concomitanza dell’evento e delle festività pasquali, dal 6 al 9 aprile, all’interno del Gran Camposanto sarà vietato l’ingresso a qualsiasi vettura autorizzata, alle vetture per soggetti diversamente abili ed a tutti i mezzi delle ditte autorizzate. Inoltre da giovedì 5 a lunedì 9, le imprese sono obbligate a sospendere l’esecuzione di qualsiasi intervento.

Infine, sabato, alle 11.30, al Nuovo Oratorio della Pace, saranno distribuiti i fiori che hanno addobbato le Barette, per essere offerti ai defunti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it