CALCIO CSI : CORSO DI FORMAZIONE PER ALLENATORI DI I° LIVELLO

Corso di Formazione per allenatori di I Livello in ambito C.S.I.
Si è svolto nelle giornate di sabato 24 e 31 marzo e domenica 1 aprile, con gli esami di abilitazione, il primo Corso di Formazione per allenatori di I Livello in ambito C.S.I., organizzato dal Comitato Provinciale di Messina.
Il Corso, patrocinato dal CONI di Messina ed accreditato presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Messina, ha visto la partecipazione di 28 aspiranti allievi, tra cui l’ex portiere di Messina, Napoli, Livorno e Siena Emanuele Manitta e l’ex cestista della Caffè Barbera Rescifina Marzia Antinori.
In apertura di Corso, dopo il benvenuto dei rappresentanti del CONI, il Vice Presidente del C.S.I. Messina, Santi Smedile, ha illustrato ai partecipanti le attività che l’Ente di Promozione Sportiva svolge, mettendo in evidenza i principi educativi e morali su cui si fonda.
Dopo l’intervento di Smedile hanno preso la parola i relatori, ognuno dei quali ha trattato lo specifico argomento di insegnamento:
Prof. Francesco Pagano, principi fondamentali dell’allenamento e le problematiche relative all’apprendimento motorio;
Dott. Claudio Saporito, capacità fisiche specifiche e obiettivi principali della preparazione fisica;
Prof. Francesco Speciale, principali traumi in cui può incorrere il Pallavolista e la tecnica del TAPING;
Tiziana Ciccarello, regolamento e casistica arbitrale;
Francesco Recupero e Antonio Gangemi, fondamentali di gioco individuali e di squadra.
La parte teorica si è svolta presso i locali del CONI di Messina, in via Santa Maria dell’Arco, mentre quella pratica al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia.
Tutti i 28 allievi hanno superato l’esame finale di abilitazione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it