ELEZIONI A BARCELLONA PG: 13 LISTE E 372 CANDIDATI PER I 30 SCRANNI DI CONSIGLIERE COMUNALE

 

Venerdì scorso, 13 Aprile, il Consiglio dei Ministri non si è espresso sullo scioglimento della giunta di Barcellona P.G. così la campagna elettorale continua, pur con la consapevolezza che la questione potrebbe essere trattata nel prossimo Consiglio, venerdì 20 Aprile. Passiamo dunque a pubblicare man mano le interviste fatte ai quattro candidati. In ordine alfabetico: Santino Calderone, Rosario Catalfamo, Maria Teresa Collica e Filippo Marte.

Prima però, per iniziare avendo una visione d‘insieme, l’elenco delle varie liste sostenitrici con accanto i relativi numeri di candidati ai 30 incarichi di consigliere comunale. Nonostante i pochi seggi, solo 30 come su detto, sono davvero molti, soprattutto per le coalizioni di centrodestra e quella, civica, di Santino Calderone; sempre meno comunque che in passato, causa forse la nuova legge elettorale che come sappiamo “sgancia” i voti ottenuti dalle liste da quelli per il sindaco. Ricordiamo infatti che è ammesso il voto disgiunto, ovvero la possibilità di scegliere un consigliere comunale di una lista diversa da quella che sostiene il sindaco.

Questi i numeri nel dettaglio: in tutto 372 candidati per le tredici liste.

Secondo alcuni esperti la presenza di più di due candidati aumenta la possibilità di un ballottaggio che, se dovesse essere realmente necessario, riconvocherebbe i cittadini barcellonesi alle urne il  20 Maggio, così come deciso in merito a tutti i comuni che superano i 15 mila abitanti.

Insomma in caso di ballottaggio non si conoscerebbe il nome del nuovo sindaco prima della fine del mese e la lotta tra le liste forse si inasprirebbe dato che, si sa, spesso le coalizioni fuori dal ballottaggio tendono a intavolare accordi per appoggiare uno dei candidati rimasti, riservando colpi di scena e sorprendenti “alleanze” tra liste e partiti che oggi si presentano contrapposti.

Venerdì scorso intanto la rete AM ha proposto il primo confronto tra tutti gli aspiranti sindaco (indicati sopra in foto con relativa didascalia) visibile per chi volesse al link  http://www.amnotizie.it/video/1602  e presto vi sarà un altro evento simile su Onda Tv.

Detto ciò, per chi è pienamente deciso a votare una raccomandazione: meglio informarsi bene, sin da ora, riguardo le modifiche apportate al sistema elettorale rispetto il turno precedente, modifiche che se non conosciute comporterebbero addirittura la proliferazione di voti alle liste e la mancanza di parecchie preferenze al titolo di sindaco. Si rimanda dunque alla lettura breve di tale innovazione, da lungo tempo cercata da più parti politiche e non, per un corretto esercizio dell’importante diritto di voto. (CARMEN MERLINO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it