VOLLEY BROLO : DALLA PROVINCIA UN’ ALTRA PROMOZIONE?

 argilagos_1_max_thumb307_Domenica 13 maggio, ore 19.00, al via Quasimodo di Brolo, scatta l’avventura, della Ciesse per la corsa alla promozione in A2.

Per la prima volta nella sua storia, la Ciesse partecipa ai play off che porteranno, nella prossima stagione agonistica, una ulteriore squadra nella serie cadetta.

Si comincia dai quarti di finale con gli ospiti rappresentati dagli orobici della Caloni Le due Torri di Bergamo

Il programma, stabilito dalla FIPAV, prevede la disputa dei play off al meglio delle 3 gare, con l’eventuale spareggio da svolgersi in casa della squadra meglio classificatasi al termine della Regular Season; per cui, dopo la gara di domenica, si rigiocherà mercoledi prossimo 16 maggio in terra orobica e quindi, in caso di parità di vittorie fra le due squadre, di nuovo a Brolo, la domenica successiva, 20 maggio per gara 3 valida per l’accesso alle semifinali.

La formazione bergamasca, classificatasi al 3° posto nel girone “A” di B1, è reduce dalla sofferta vittoria al tie-break, nell’ultima di campionato,  contro la fortissima formazione del Carpi (classificatasi come migliore 2° e già approdata alle semifinali), che è servita a dare la matematica qualificazione ai play off. 

Accreditata ad inizio campionato fra le principali contendenti al salto diretto di categoria, da qualche settimana affidata alle cure del secondo allenatore Carrara,  la Caloni Le due Torri diBergamo dovrebbe schierarsi con la seguente formazione:

Daolio opposto, Reggio palleggiatore, Mariano e Galbusera schiacciatori, Alborghetti e Milesi centrali e Carrara libero. A disposizione del neo coach vi saranno Beggiolin, Salmaso, Marcandelli e Quintieri

La Ciesse, reduce dalle due ultime poco brillanti prestazioni, la prima in casa con la sofferta vittoria sul Potenza, e la seconda nella infruttuosa trasferta di Gaeta, dovrà risfoderare la sua proverbiale grinta, ritrovare sicurezza in ricezione e difesa, ma soprattutto concretezza in battuta, a muro ed in attacco.

Coach Romeo dovrebbe poter contare su tutti i suoi uomini a disposizione e quindi schierare la migliore formazione con Laterza in cabina di regia, Nuzzo opposto, Pasciuta e Costantino centrali, Capitan Lotito ed Argilagos martelli ricevitori e Salvo Scolaro libero. Pronti a dare il loro contributo saranno Limberger, Maiorana, Percoco, Muscarà, Riolo ed il giovanissimo Gugliemo.

Certe occasioni passano una sola volta nella vita, per cui non bisogna farsi trovare impreparati ma anzi occorre coglierle al volo.

Viceversa, difficilmente potranno ripresentarsi.

I rimpianti ed i rimorsi non fanno storia e,  da domenica in poi saranno tutte partite da ultima spiaggia, dentro o fuori, vivere o morire, assurgere alle vette del paradiso o sprofondare negli inferi.

E Brolo, che vive la pallavolo in maniera passionale  ed anela alla serie A2 in maniera spasmodica, non può farsi sfuggire una simile opportunità.

E’ chiaro, quindi,  che il supporto della tifoseria organizzata, da sempre il settimo uomo in campo della Ciesse, sia in casa ma spesso anche in trasferta, avrà un  ruolo determinante per le sorti dell’incontro. I “Leones ultras” e gli “Audaci” dovranno superarsi in questa nuova ed affascinante avventura per portare Lotito e compagni alle semifinali dei play off. Ora o mai più!

Dirigeranno l’incontro i signori Cristiano Cristoforetti (1° arbitro)  e  Massimiliano Giardini (2° arbitro)  entrambi della sezione di Verona.

Marcello Princiotta – addetto stampa

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it