GANG OF ART, IL 20 GIUGNO ARTISTI CONTEMPORANEI AL FORTE OGLIASTRI

 

Gang of Art, inaugura al Forte Ogliastri il 20 giugno, dalle ore 19, la sua prima uscita nazionale, con artisti provenienti da tutta l’Italia e una proposta culturale nuova per il Comune di Messina, con la compartecipazione della IV e V Circoscrizione. 
 
Gang of Art a Messina è in collaborazione con i giovani artisti locali di Gradiva Arte, Wearenot Lab, Machine Works, collettivo Quasivive ed il dj-producer Zoran Zilijc.
 
L’evento consiste in una manifestazione pubblica, della durata di cinque giorni, di street art, writing e urban art, con performance di diversi artisti di fama nazionale che realizzeranno, dopo aver visitato i luoghi della Circoscrizione e in generale della Città, le loro opere coadiuvati da giovani artisti locali e artigiani del luogo. La manifestazione sarà ambientata nel suggestivo sfondo di Forte Ogliastri, che fungerà da laboratorio.
 
Tradizione, cultura e territorio si incontrano con forme espressive quali knitting – art, street art, performance, installazioni. Attraverso questi linguaggi i 4 artisti cercheranno di raccontare Messina dal loro originale punto di vista, coadiuvati da un vasto gruppo di operatori culturali ed artisti messinesi che nel corso di questa loro residenza li accompagneranno nella realizzazione delle opere.
 
L’obiettivo, secondo Francesco Palano Quero ed Alessandro Russo, rispettivamente presidenti di IV e V Circoscrizione, è promuovere l’arte di strada e le espressioni artistiche a essa affini (writing, street art, urban art ecc.…) – che nella nostra Città, ed in particolare nella Circoscrizioni interessante, sono particolarmente vive per favorire la creatività giovanile e la partecipazione dei giovani alla vita culturale della Città, promuovere   progetti artistici come strumenti di coesione e di prevenzione dal disagio giovanile, educare alle tecniche di apprendimento del linguaggio del writing e della street art e a un loro corretto utilizzo e realizzare progetti di riqualificazione urbana che si oppongano al degrado nelle zone della Circoscrizione e, in generale, della Città.
 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it