LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA: SI E’ SPENTO PIPPO MAFALI

 

Sì è spento ieri pomeriggio alla Villa Salus Pippo Mafali, noto e apprezzato musicista, primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, artista versatile, capace di interpretare i più diversi generi, dalla musica sinfonica al rock. Un improvviso aggravarsi della malattia con cui da un anno ha strenuamente combattuto, lo ha strappato alla moglie, la cantante jazz Eliana Risicato, e ai suoi due bimbi.

La notizia ha lasciato sgomenti i colleghi dell’orchestra, stretti attorno al fratello di Mafali, Melo, un altro straordinario talento della musica.

Messaggi di cordoglio da tanti colleghi con cui ha condiviso passione e lavoro, nell’Orchestra Filarmonica di Macerata, l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Serajevo Philarmonic Orchestra, l’Orchestra Giovanile Siciliana.

Mafali è stato un riferimento per i colleghi, non solo per la sua bravura come musicista ma anche per i valori di cui si è fatto sempre portatore, così come dimostra un messaggio dell’amico e collega Giampiero Cannata:

“La vita e’ una questione di scelte, ci sono persone che scelgono di vivere nella finzione, calpestando tutto e tutti per riuscire a raggiungere fama, soldi e potere, altri invece come il nostro Pippo Mafali decidono di vivere nella verita’,a qualunque costo, tenendo conto solo della qualita’ di cio’ che si fa nel lavoro e quindi anche nella vita. Spero vivamente di poter seguire l’esempio che mia hai lasciato, grazie ancora amico mio”.

Ed ancora il ricordo di Giovanni Renzo, pianista e compositore, che ha scritto : “Riesco a malapena a riprendermi dalla notizia che il mio caro Pippo non c’è più. Se n’è andato e si porta per sempre con sè una parte della mia vita e della mia musica. Non riuscirò più a suonare i pezzi che suonavamo insieme, ormai appartengono solo ai nostri comuni ricordi, sono qualcosa che ci unirà per sempre, fino al momento in cui ci ritroveremo e riprenderemo da dove avevamo smesso”.

Una carriera brutalmente stroncata, segnata da performance con artisti di livello nazionale e internazionale, tra cui Chet Baker, Dave Holland, John Ambercrombie, Jack De Johnette, Roberto Gatto, Bruno Tommaso, Tony Esposito, Noa, Lucio Dalla, Carmen Consoli.

Con Dino Scuderi aveva lavorato nel musical “Jesus Christ Superstar” e “Salvatore Giuliano” come bassista e maestro del coro. Nel 2009 era uscito il suo ultimo cd dal titolo “Just a Dream”.

I funerali si svolgeranno domani alle 16 nella Chiesa di Santa Caterina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it