SVINCOLI: “L’UOMO DEL PONTE HA DETTO SI”, MA BUZZANCA E CIUCCI NON SONO ANCORA “SVINCOLATI”

 

Questione di parole e del loro significato. Insomma i lavori dello svincolo di Giostra per l’Amministratore Unico di Anas Spa, Pietro Ciucci, che ha effettuato in mattinata un sopralluogo con il sindaco Giuseppe Buzzanca, sarebbero ultimati. “Nel corso della visita – scrive l’ufficio stampa del Comune –  è stata rilevata la bitumazione del manto stradale delle rampe, ormai completate anche per gli aspetti infrastrutturali, ed è stata riscontrata la posa in opera delle barriere di sicurezza. Ciucci ha confermato che “l’opera è sostanzialmente definita; per l’Anas la sicurezza è al top delle priorità in tutte le nostre realizzazioni e attendiamo il parere del Genio Civile, a cui già stasera sarà fornita la relazione dei docenti universitari del dipartimento di Ingegneria Civile, che è stata già consegnata. L’atto finale sarà il montaggio del giunto che verrà realizzato in circa venti giorni”. Buzzanca ha confermato che con “quest’ultimo intervento l’Opera si completerà. Credo che le parole dell’Amministratore unico Ciucci siano abbastanza chiare, – ha aggiunto il sindaco – siamo quindi vicini al traguardo e possiamo dire di aver fatto bene a ricorrere all’Anas altrimenti gli svincoli sarebbero stati un’incompiuta”. 

Insomma sintesi giornalistica a parte, gli svincoli non sono per niente finiti. E l’idea che manchi solo “il giunto” non corrisponde alla realtà. Bisognerà infatti attendere il parere tecnico del genio civile che proprio lo scorso 10 luglio aveva denunciato pubblicamente la mancanza delle verifiche sismiche e l’impossibilità a pronunciarsi tecnicamente vista la mancanza (fino ad oggi, come confermato da Ciucci) delle relazioni tecniche richieste già lo scorso marzo.

Buzzanca e Ciucci, quindi, non sono affatto “svincolati” dalla responsabilità di un eventuale chiusura “senza svincoli” dell’attuale amministrazione.

Le foto sono di Dino Sturiale

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it