“FESTA DELL’ALTERNATIVA PER MESSINA BENE COMUNE”: POLITICA E RELAX AI PIEDI DEL PILONE

 

 

Diritti civili e di cittadinanza. Questi i temi toccati nel pomeriggio di venerdì , che ha dato il via alla Festa dell’Alternativa per Messina Bene Comune, che si svolgerà fino a domenica nell’area ex se-flight di Capo Peloro. Il programma prevede diversi appuntamenti, dai dibattiti alle proiezioni, alla presenza di artisti e di artigiani che presentano le loro creazioni.

Questo nel dettaglio il programma:

22SETTEMBRE 2012:
dalle ore 15:00 fino a sera, clown Circobaleno per i bambini, Mostre fotografiche e artistiche e Banchetti di associazioni e dell’artigianato locale; dalle ore 17:30 alle 20:00 circa Dibattito “Lavoro e Occupazione”; dalle ore 20:00 alle 21:00 presentazione con Tonino Cafeo del libro di Andrea La Fauci “La terra accarezzata dai gorghi – De terra gurgitibus lambita”, in presenza dell’autore e dei suoi collaboratori, con proiezione contemporanea alle spalle di diapositive su Faro e il vecchio Sea Flight; dalle ore 21:00 a notte Cucina, Concerti rap/reagge/ska e Dj-set.

23 SETTEMBRE 2012:
dalle ore 15:00 fino a sera, clown Circobaleno per i bambini, Mostre fotografiche e artistiche e Banchetti di associazioni e dell’artigianato locale; dalle ore 17:30 alle 20:00 circa Dibattito “Beni Comuni, Ambiente e Territorio”; dalle ore 20:00 alle 21:00 proiezione del film dell’Arci Messina “Libera Tutti”; dalle ore 21:00 a notte Cucina, Concerti pop/rock e Dj-set.

MOSTRE ARTISTICHE, FOTOGRAFICHE E POLITICHE (5):
La mostra in pannelli su Peppino Impastato, di Rifondazione Comunista; i quadri del pittore Paolo; la mostra contro il nucleare di Valentina Roberto, Renato Accorinti e Antonio Mazzeo; la mostra di quadri di Assunta Grasso; e i graffiti di Mauro Kuma.

CONCERTI (10 band/solisti, 3 dj):
PRIMA SERATA: Ginger Lane, Wicked Presence, Experiment, Basiliscus P. A seguire Jam Session libera.

SECONDA SERATA: Josè Ortega, 22esimo Quartiere, Progetto Mani Pulite. A seguire Dj-set con i Dj Killthekid, Ernesto Consolo e Egj’s. 

TERZA SERATA: Gruppo Voci D’Ascoltare, Annalisa Di Stefano-Denis Pergolizzi, Esa Trio. A seguire Dj-set con i Dj Ernesto Consolo e Egj’s.

In particolare, il primo gruppo della terza serata, ovvero il Gruppo Voci D’Ascoltare (composto dai solisti Davide Palmeri, Denis Pergolizzi, Giuseppe Italiano e Annalisa Di Stefano e dai coristi Milena Trifirò e Barbara Musolino) ,proporrà il brano inedito “La Mia Terra” di Davide Palmeri & Giuseppe Italiano. Il brano, proposto dall’Associazione Onlus “Voci D’Ascoltare”, in collaborazione con l’Associazione Cdr Music (Accademia di Musica e Canto di Messina) ,fa parte di un progetto a favore di tutti i paesi alluvionati del messinese ed è stato presentato in anteprima su Raitre a Buongiorno Regione nel maggio 2012. Invece, il duetto subito seguente, che eseguirà il brano “E penso a te” di Lucio Battisti, è composto da Denis Pergolizzi, finalista a Taormina Film Fest per “Area Sanremo 2012”, e Annalisa Di Stefano, VIII di riserva al “Sanremo Social 2011” con Gianni Morandi.

DIBATTITI (3):
Dibattito 1° Giorno, 21 Settembre, dalle ore 17:30: “Diritti Civili e di Cittadinanza”
Introduce Rosario Duca (Arcigay) ,e intervengono:
Marco Fenga (Arcigay) 
Paola De Francesco (Arcigay) 
Singoli iscritti all’Arci
Elisabetta Raffa
Nino Mantineo (Cesv)
Raffaella Spadaro (Ecologisti e Civici)
Moderano Francesco Mucciardi e Gianmarco Sposito.
A seguire interventi liberi dal pubblico.

Dibattito 2° Giorno, 22 Settembre, dalle ore 17:30: “Lavoro e Occupazione” 
Introduce Daniele David (Cgil) ,e intervengono:
Gianmarco Sposito (Ferrovie)
Miduri (Servirail) 
Urdì (Atm) 
Santino Sciarrone-ex Cea (Edili)
Ferdinando Vento (Sicurezza sul lavoro)
Emanuela Lo Presti (Insegnante precaria) 
Carmelo Ferrara (Forestali) 
Domenico Sorrenti (Triscele) 
Modera Francesco Mucciardi.
A seguire interventi liberi dal pubblico.

Dibattito 3° Giorno, 23 Settembre, dalle ore 17:30: “Beni Comuni, Ambiente e Territorio”
Introduce Gino Sturniolo (Rete No Ponte) ,e intervengono:
Angela Trimarchi
Beniamino Ginatempo (Rete Rifiuti Zero)
Giacomo Di Leo (Comitato No Frane)
Daniele Ialacqua (Legambiente)
Guido Signorino (Italia Nostra)
Nino La Rosa (Comitato No all’Elettrodotto Terna nella Valle del Mela)
Massimo Camarata (Laboratorio Luogo Comune) 
Luigi Beninati (Officina per Messina e pro-Tirone)
Moderano Francesco Mucciardi e Gianmarco Sposito.
A seguire interventi liberi dal pubblico.

PROIEZIONI VIDEO (3):
Venerdì 21, tra le 20:00 e le 21:00, verrà proiettato il filmato di Torino del Collettivo Quasivive “Io sono Colapesce”; domenica, sempre tra le 20:00 e le 21:00, verrà proiettato il film “Libera Tutti”, realizzato lo scorso inverno dall’Arci Messina; inoltre, all’interno dell’edificio, sarà allestito uno spazio specifico per proiettare continuamente immagini e filmati durante tutta la festa, tra le quali, molte dello scrittore Andrea La Fauci e le diapositive di haiku (particolari piccole poesie giapponesi) su Capo Peloro di Vincenza Di Vita.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
Sabato 22, tra le 20:00 e le 21:00, verrà presentato con Tonino Cafeo il libro di Andrea La Fauci “La terra accarezzata dai gorghi – De terra gurgitibus lambita”, in presenza dell’autore e dei suoi collaboratori, con proiezione contemporanea alle spalle di diapositive su Faro e il vecchio Sea Flight.

BANCHETTI ASSOCIAZIONI-PARTITI-SINDACATI-MOVIMENTI-COLLETTIVI:
Rifondazione; CasaMatta della Sinistra; Ecosiciliani; Arcigay; Pcl; il banchetto di Valentina Roberto con la petizione da portare al provveditorato su delle mostre che si terranno nelle scuole sviluppate dagli insegnanti con i ragazzi; e il banchetto di tutto il “Cantiere dell’Alternativa per Messina Bene Comune”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it